Cerca

Curiosità

A caccia di curiosità su Torino: ecco 10 cose da sapere sulla città sabauda

Dalla prima metropolitana automatica alle radici del rugby, Torino si conferma città di innovazione, storia e tradizione calcistica, con un patrimonio che affonda le sue radici in epoche lontane.

A caccia di curiosità su Torino: ecco 10 cose da sapere sulla terra sabauda

Torino

Antica capitale d'Italia e territorio dal fascino signorile, Torino cela curiosità e primati che anche gli stessi cittadini ignorano. Diversi sono gli eventi importanti che hanno reso celebre il capoluogo e molti altri, seppur non ricordati, fanno parte della sua storia. Ecco 10 aneddoti quasi inediti:

1. Un asteroide che si chiama Torino

Scoperto nel 1981, deve il suo nome all’Euro Science Open Forum tenutosi nel 2010 nel capoluogo. Chiamato per la precisione 9523 Torino, si affianca a una scala di misura in campo celeste dalla stessa nomenclatura. 

2. La prima proiezione cinematografica italiana avvenne a Torino

In un edificio di via Po un film raggiunse per la prima volta il grande schermo nel marzo del 1896. Il pubblico pagante arrivò qualche mese dopo, e la città sabauda strinse sempre di più il suo legame con l'arte cinematografica attraverso il primo multisala - l'Eliseo - e il primo cinema d'essai - il Romano.

3. Torino è la capitale dell'editoria in Italia

Culla di tante grandi case editrici - Einaudi, Bollati Boringhieri, UTET e Rosenberg & Sellier - è ancora oggi sede del 50% di quelle scolastiche in Italia.

4. A Torino ha visto la luce la prima metropolitana automatica della penisola

Nel 2006, in occasione delle Olimpiadi Invernali, Torino ha inaugurato la prima metropolitana automatica del paese, caratterizzata da veicoli leggeri e senza conducente, un'innovazione assoluta nel panorama dei trasporti pubblici italiani.

5. Un’automobile chiamata Torino 

La Ford Torino è un'auto prodotta tra il 1968 e il 1976 per il mercato americano. Famosa per essere quella utilizzata nell'iconica serie televisiva Starsky & Hutch, nel 1978 venne poi lanciato il modello Gran Torino, apparso nel film omonimo del 2008, diretto e interpretato da Clint Eastwood.

6. Torino, capitale italiana del Liberty

A partire dal 1902, grazie all'Esposizione Internazionale d’Arte Decorativa Moderna, Torino divenne la capitale del Liberty italiano, con numerosi edifici in stile liberty costruiti soprattutto nei quartieri di Cit Turin e San Donato. Esempi notabili includono la Casa Fenoglio – La Fleur e la Casa dei Draghi.

7. Il rugby è nato a Torino

Nel 1910, a Torino si è giocata la prima partita di rugby in Italia, tra il Racing Club de France e la Servette di Ginevra. Sempre a Torino nacque il primo club rugbistico italiano.

8. Il primo francobollo di posta aerea è stato stampato a Torino

Nel maggio del 1917, Torino ha visto la stampa del primo francobollo di posta aerea del mondo, in occasione di un esperimento di trasporto postale aereo tra Torino e Roma.

9. A Mirafiori c’era un aeroporto

Prima che fosse costruito l’aeroporto di Caselle, Mirafiori ospitava il primo aeroporto a Torino, costruito nel 1910. Rimase in servizio fino alla fine della Seconda Guerra Mondiale, quando fu trasformato nel Parco Pubblico Colonnetti.

10. Torino è la città con più premi calcistici d’Italia

Grazie alla tradizione calcistica delle due principali squadre cittadine, Juventus e Torino, la città detiene il record di trofei calcistici in Italia, con un totale di 38 scudetti, 15 Coppe Italia e 7 Supercoppe d’Italia. Inoltre, Torino è la sede della Federazione Italiana Giuoco Calcio, fondata nel 1898.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.