l'editoriale
Cerca
Arte
08 Luglio 2025 - 17:50
Immagine di un murales a Torino
Negli ultimi anni, Torino ha assistito a un’importante trasformazione urbana che ha portato la street art a diventare protagonista del panorama cittadino. Grazie a collaborazioni tra artisti, istituzioni e associazioni locali, diversi quartieri hanno visto nascere murales che hanno contribuito alla riqualificazione di intere zone. Ecco i principali quartieri dove la street art ha lasciato il suo segno.
Borgo Campidoglio: il primo museo di arte urbana a cielo aperto
Nel cuore di Borgo Campidoglio si trova il MAU (Museo d’Arte Urbana), il primo museo all’aperto in Italia dedicato esclusivamente alla street art. Dal 1995, il quartiere è stato arricchito da oltre 150 murales, opera di artisti italiani e internazionali, che l’hanno trasformato in un vero e proprio museo urbano.
Barriera di Milano: 13 grandi murales a tema inclusione e sostenibilità
Il quartiere di Barriera di Milano è stato il protagonista del progetto B.Art, che ha portato la street art a raccontare temi di inclusione e sostenibilità. Qui sono stati realizzati 13 murales monumentali, tra cui opere dell'artista Millo, oggi conosciuto a livello internazionale.
Parco Dora: l’arte che si mescola alla riqualificazione industriale
Un tempo centro produttivo, oggi Parco Dora è uno degli spazi pubblici più vasti e vivibili della città. Qui la street art si fa monumentale, con opere di grandi dimensioni che raccontano storie di trasformazione e memoria, come il murale ispirato a Bobby Sands. Artisti come Max Gatto, Ludwig Dolo e XTRM hanno contribuito a rendere questo parco una delle mete più creative di Torino.
San Salvario: l’arte sostenibile come simbolo di cambiamento
San Salvario, uno dei quartieri più vivaci di Torino, ospita il famoso murale dell’Orso gigante ("Big Bear") realizzato da Bordalo II, interamente con materiali riciclati. Quest’opera è diventata simbolo dell'impegno del quartiere per la sostenibilità ambientale.
Vanchiglia e Borgo Vittoria: nuovi spazi di creatività urbana
Anche Vanchiglia e Borgo Vittoria stanno emergendo come nuovi centri della street art torinese. A Vanchiglia, i murales di Aryz, Abel Bael e Max Petrone trattano temi come i diritti, l’ambiente e la memoria collettiva. Borgo Vittoria, invece, è diventato un vero laboratorio di creatività con le opere di MrFijodor e Corn79, che continuano a esplorare nuove forme di espressione artistica.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..