l'editoriale
Cerca
L'evento
09 Luglio 2025 - 06:46
L'ex mercato dei Fiori cambia pelle, ma conservando parte del suo vecchio nome. Il capannone che 50 anni fa era stato mercato dei fiori, da ottobre sarà una palestra di ultima generazione. Si chiamerà "Go fit Mercato dei Fiori" il centro, in cui saranno previste anche due piscine, per un investimento totale di 20 milioni di euro. "Una decisione del Gruppo Go fit mantenere il nome - afferma l'ad Mario Barbosa - in segno di riconoscenza e rispetto verso il luogo".
L’intervento prevede il recupero e la riconversione dell'edificio preesistente di 7.251 metri quadri, sviluppati su due piani. L'approccio è quello del riuso adattivo, che punta a preservare il patrimonio architettonico esistente riducendo al minimo l’impatto ambientale rispetto alla brutale demolizione e ricostruzione in toto.
“E' un grande intervento che riqualifica il quartiere, e che dimostra come può funzionare il rapporto pubblico-privato”, ha affermato il sindaco di Torino, Stefano Lo Russo. L'occasione è stata la visita, ieri mattina, dei cantieri partiti lo scorso gennaio, insieme all'assessore allo Sport Mimmo Carretta.
Oltre alla "palestra vera e propria", cioè la sala fitness di 1.600 metri quadrati, ci saranno 3 sale per attività guidate, 1 sala per bambini, un'area per l’ allenamento personale e un’altra per il pilates con macchina, 2 piscine coperte (una per i corsi di nuoto da 100 mq e una vasca per il nuoto libero da 312,50 mq), Spa, ludoteca e caffetteria.
Il piano terra e il primo piano saranno destinati alle aree sportive e ricreative, mentre il piano interrato, precedentemente usato come cantina e magazzino, sarà trasformato in parcheggio.
```
Il progetto prevede anche un importante intervento sullo spazio esterno: il piazzale antistante, oggi destinato a parcheggio asfaltato, sarà riconvertito in area verde. Verranno realizzati un giardino pubblico con prati, panchine, alberature, spazi per il fitness all’aperto e giochi per bambini, oltre a una nuova pista ciclabile connessa alla rete esistente. A beneficio della collettività. Go fit, infatti, ha come partner Lavazza e Kappa, con cui condivide l'impegno a sviluppare iniziative dal forte impatto urbano e sociale, contribuendo a una crescita inclusiva del quartiere.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..