Cerca

L'evento

Dall'ex Mercato dei Fiori a un'oasi di fitness e benessere: nasce Go fit

Rinasce l'ex mercato dei Fiori: il nuovo centro "Go fit Mercato dei Fiori" garantirà la crescita inclusiva di Torino

Dall'ex Mercato dei Fiori a un'oasi di fitness e benessere: nasce Go fit

L'ex mercato dei Fiori cambia pelle, ma conservando parte del suo vecchio nome. Il capannone che 50 anni fa era stato mercato dei fiori, da ottobre sarà una palestra di ultima generazione. Si chiamerà "Go fit Mercato dei Fiori" il centro, in cui saranno previste anche due piscine, per un investimento totale di 20 milioni di euro. "Una decisione del Gruppo Go fit mantenere il nome - afferma l'ad Mario Barbosa - in segno di riconoscenza e rispetto verso il luogo". 

L’intervento prevede il recupero e la riconversione dell'edificio preesistente di 7.251 metri quadri, sviluppati su due piani. L'approccio è quello del riuso adattivo, che punta a preservare il patrimonio architettonico esistente riducendo al minimo l’impatto ambientale rispetto alla brutale demolizione e ricostruzione in toto. 

“E' un grande intervento che riqualifica il quartiere, e che dimostra come può funzionare il rapporto pubblico-privato”, ha affermato il sindaco di Torino, Stefano Lo Russo. L'occasione è stata la visita, ieri mattina, dei cantieri partiti lo scorso gennaio, insieme all'assessore allo Sport Mimmo Carretta. 

Oltre alla "palestra vera e propria", cioè la sala fitness di 1.600 metri quadrati, ci saranno 3 sale per attività guidate, 1 sala per bambini, un'area per l’ allenamento personale e un’altra per il pilates con macchina, 2 piscine coperte (una per i corsi di nuoto da 100 mq e una vasca per il nuoto libero da 312,50 mq), Spa, ludoteca e caffetteria.

Il piano terra e il primo piano saranno destinati alle aree sportive e ricreative, mentre il piano interrato, precedentemente usato come cantina e magazzino, sarà trasformato in parcheggio.

```

Il progetto prevede anche un importante intervento sullo spazio esterno: il piazzale antistante, oggi destinato a parcheggio asfaltato, sarà riconvertito in area verde. Verranno realizzati un giardino pubblico con prati, panchine, alberature, spazi per il fitness all’aperto e giochi per bambini, oltre a una nuova pista ciclabile connessa alla rete esistente. A beneficio della collettività. Go fit, infatti, ha come partner Lavazza e Kappa, con cui condivide l'impegno a sviluppare iniziative dal forte impatto urbano e sociale, contribuendo a una crescita inclusiva del quartiere.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.