l'editoriale
Cerca
torino
09 Luglio 2025 - 17:21
Bara in strada, si fa vivo il proprietario: «L'ho trovata sotto il letto di un vecchietto»
«Sì è vero, quella bara in strada l'ho lasciata io ma non credevo diventasse un caso mediatico». Ride Lorenzo Mogliotti, 32 anni, mentre ci racconta da dove arriva il coperchio della bara che è stato "avvistato" ieri in via Sempione a Torino, vicino a un'isola ecologica e con tanto di biglietto per il servizio di ritiro dei rifiuti ingombranti di Amiat: «Ho fatto regolare richiesta online per il ritiro - racconta ancora ridendo - ma l'opzione "bara" non c'era e così ho selezionato "mobile"». E del resto la scelta è comprensibile, visto che il resto della cassa da morto attualmente è una cassapanca.
Ma facciamo un passo indietro e lasciamo che sia lo stesso Mogliotti a raccontarci la "storia" della bara: «Io sono il titolare della "Ausiliatrice servizi funebri", un'agenzia di via Mercadante 54. Facendo questo lavoro, qualche tempo fa, mi è capitato il caso di un vecchietto che conservava una bara sotto il letto - racconta -. Avrebbe voluto essere sepolto con quella ma quando è mancato, si è scoperto che non era a norma. Così i figli ne hanno comprato un'altra e quella l'ho ritirata io». A quel punto la bara, inutilizzabile per il compito per il quale era stata costruita, ha vissuto una "seconda vita": «Il coperchio l'ho utilizzato anche come addobbo per Halloween - ricorda Mogliotti - mentre il resto della bara l'ho tagliato e trasformato in cassapanca da usare in ufficio». Ed ecco il video che mostra che fine ha fatto il resto della bara:
L'altro giorno Mogliotti ha fatto pulizia e ha deciso di liberarsi almeno del coperchio. E così ecco come la bara è finita in una strada di Barriera di Milano. A mancare però è l'ultima "tappa" del suo viaggio: «Questa mattina non c'era più - conclude infatti Mogliotti - ma in effetti non so se sia stata ritirata da Amiat o se l'abbia presa qualche passante. L'avevo lasciata lì con un mobile e ieri ho visto un signore che se lo portava via. Magari qualcuno ha deciso anche di prendersi la bara e usarla pure lui per Halloween».
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..