l'editoriale
Cerca
Barriera di Milano
10 Luglio 2025 - 15:21
Barriera ci crede. Che possa essere un quartiere nuovo. Non più immediatamente accostato a spaccio, tossici e criminali.
In questo solco si pone l'intervento di riqualificazione di questa mattina all’ex piscina Sempione, da anni simbolo di degrado urbano. Abitualmente frequentata da spacciatori e tossicodipendenti. A occuparsene sono stati i giovani volontari del Servizio Civile Regionale, impegnati nella pulizia dell’area e in attività di sensibilizzazione contro le dipendenze.
I ragazzi, provenienti da diverse associazioni del progetto “Aiutaci a dire No” (Eiset-Udire, Opes e F94.0 – Mutismo selettivo), hanno rimosso i rifiuti e ripulito l’intera zona. Allo stesso tempo, hanno distribuito materiale informativo sul “Telefono Verde Droga” dell’Istituto Superiore di Sanità, un servizio gratuito per chi cerca supporto nel difficile percorso di uscita dalla tossicodipendenza.
Presenti all’intervento anche l’assessore regionale alle Politiche Sociali Maurizio Marrone, il presidente della Circoscrizione 6 Valerio Lomanto e rappresentanti del Dipartimento Dipendenze dell’ASL Città di Torino.
“Rimboccarsi le maniche e impegnarsi nel cuore del degrado di Torino per dare un segnale di speranza – ha dichiarato l’assessore Marrone – è il servizio civile più genuino e autentico. Un modo concreto per dire no alla droga e aiutare i coetanei in difficoltà”.
“Non ci arrendiamo a vedere l’ex piscina Sempione ostaggio del degrado – ha aggiunto Lomanto –. Come Circoscrizione continueremo a intervenire a tutti i livelli istituzionali per restituire dignità a questa zona”.
Il Servizio Civile Regionale, avviato nel 2023 dalla Regione Piemonte come integrazione al servizio civile nazionale, coinvolge giovani tra i 18 e i 28 anni in progetti a forte impatto sociale. Per il biennio 2024/2025, l’obiettivo principale è il contrasto alla diffusione delle droghe e delle dipendenze, attraverso attività sul territorio e azioni di riqualificazione in aree urbane marginalizzate.
L’iniziativa di oggi si inserisce proprio in questo contesto: un gesto concreto di cittadinanza attiva, che dà voce a una generazione spesso sottovalutata ma pronta a prendersi cura del proprio territorio.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..