Cerca

il caso

«Ci vediamo al tuo funerale». I terrapiattisti minacciano di morte il fotografo

Vittima degli "haters" è il famoso Valerio Minato, che ora denuncia l'episodio alla polizia postale

Vittima degli "haters" è il famoso Valerio Minato, fotografo torinese

Vittima degli "haters" è il famoso Valerio Minato, fotografo torinese

«Ci vediamo al tuo funerale». Questo commento, e altre frasi dello stesso genere, sono comparsi sulle pagine social di Valerio Minato, celebre fotografo torinese che in questi giorni è stato minacciato di morte. Minato, dopo aver ricevuto decine di commenti conditi da insulti e minacce di morte, ha deciso di denunciare i suoi “haters”. Ma perché queste minacce al fotografo nostro concittadino? Bisogna fare un passo indietro e tornare a due settimane fa, per la precisione al 27 giugno scorso. Quel giorno Valerio Minato pubblicava, sul suo profilo Instagram, delle immagini sulla rotazione terrestre.

Questo il post Instagram del fotografo che ha scatenato le polemiche: «Tutti sappiamo che la Terra ruota, ma l’avete mai vista? La notte tra il 20 e il 21 giugno 2025, in occasione del solstizio d’estate, ho tentato per la prima volta una ripresa particolare dal Colle del Moncenisio, al confine tra Italia e Francia. Impostando l’astroinseguitore in tracking sulla Via Lattea, ho mantenuto il sistema di riferimento solidale con il cielo profondo. In questo modo, durante l’esposizione prolungata, la galassia appare perfettamente stabile, mentre è il paesaggio terrestre (montagne, lago, orizzonte) a “spostarsi” nel campo visivo, rivelando così l’effetto della rotazione terrestre. La notte del solstizio è la più corta dell’anno: solo tre ore di buio totale, dalla mezzanotte alle tre, incastrate tra il crepuscolo serale e quello mattutino. Un’esperienza incredibile, sotto un cielo meraviglioso». Un post Instagram che ha generato parecchia interazione, tra migliaia di “mi piace” e commenti di utenti che si complimentavano col fotografo.

Tuttavia, Minato è stato anche bersagliato da insulti e minacce di morte. Da chi? Una delle piste porta ai terrapiattisti, cioè ai sostenitori della teoria secondo cui la Terra non è sferica, ma ha la forma di un disco piatto. Valerio Minato ha deciso di sporgere denuncia presso la polizia postale. Che gli autori delle minacce possano essere terrapiattisti lo si può intuire da uno dei commenti apparsi su Instagram dopo il post di Minato. «Bravissimo, già mi immagino i commenti dei “superscienziati” terrapiattisti», scrive un utente per complimentarsi col fotografo. E infatti, i commenti beceri non hanno tardato ad arrivare, nei confronti di un fotografo autore di scatti mozzafiato e che in passato è stato premiato persino dalla Nasa con il prestigioso “Astronomical picture of the day”, premio che ha conseguito in ben due occasioni.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.