l'editoriale
Cerca
Il ritrovamento
13 Luglio 2025 - 11:32
Quando è stato ritrovato il paese è stato un giubilo di clacson e applausi. Allen Bernard Ganao, il piccolo di 5 anni scomparso venerdì sera sta bene. Era nascosto in un casolare a tre chilometri dal campeggio e ha dormito appoggiato a un pilone per ripararsi dal vento e dal freddo “sono stati giorni angoscianti, che emozione adesso” dice il sindaco di Ventimiglia, Flavio Di Muro. Poi abbraccia il papà di Allen, che nel frattempo è al telefono, incredulo.
Da venerdì sera che si era allontanato, la famiglia non aveva notizie e ha passato ore di terrore. La mamma, il papà e la sorella del piccolo - che vivono in zona Crocetta a Torino - finalmente possono tirare un sospiro di sollievo. E con loro, due Paesi: perché le ricerche del piccolo hanno interessato tutta l’Italia e la Francia “non oso immaginare cosa abbiano passato i genitori” aggiunge il sindaco Di Muro. In braccio dai volontari della protezione civile di Pompeiana: così ha fatto il suo ingresso il bambino nella piazzetta di Latte, la piccola frazione di Ventimiglia da dove si era allontanato, in un momento di distrazione del papà che stava montando la tenda. Poi è partito a bordo di un’ambulanza verso l’ospedale.
Allen sta bene, non ha ferite: tuttavia è molto disidratato e necessita una visita approfondita. Anche là premier Giorgia Meloni ha espresso il suo sollievo nell’apprendere che il bambino sia stato trovato “una notizia che ci riempie di gioia”. Intanto le indagini vanno avanti e altre due persone sono state convocate dal magistrato per essere ascoltate dai carabinieri: l’obiettivo degli inquirenti è capire se il bambino sia rimasto effettivamente nel casolare, e se fosse, da solo, per due giorni e due notti in cui è stato lontano dalla famiglia.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..