l'editoriale
Cerca
Musei
17 Luglio 2025 - 16:35
Torino
Torino è una città dai mille volti: regale, misteriosa, creativa. Ma oltre ai musei celebri come il Museo Egizio o il Museo del Cinema, esistono luoghi meno noti che meritano assolutamente una visita.
Ecco cinque musei "insoliti" che raccontano storie affascinanti, curiose e sorprendenti.
Unico nel suo genere in Italia, il Mufant è il museo perfetto per chi ama fantascienza, fantasy e horror. Tra robot, fumetti, memorabilia, installazioni interattive e scenografie da film, è un viaggio nel futuro... ma anche nel nostro immaginario collettivo. Dai libri di Asimov alle action figure di Star Wars, dalle graphic novel agli archivi della cultura pop, il Mufant è un concentrato di creatività, nostalgia e meraviglia.
Il Museo di Antropologia Criminale Cesare Lombroso raccoglie le collezioni utilizzate dallo studioso tra la seconda metà dell’Ottocento e l’inizio del Novecento. Fotografie, disegni, armi del delitto, oggetti artigianali e testimonianze di pazienti psichiatrici e detenuti offrono uno sguardo crudo e potente sulla nascita della criminologia moderna. Un museo che spinge a riflettere su come sono cambiati i concetti di normalità, devianza e giustizia.
Nato per valorizzare il quartiere Campidoglio, il MAU è un museo a cielo aperto: oltre 180 opere di street art realizzate sui muri delle case, dei garage e delle botteghe. Il percorso non ha sale espositive, ma si snoda per le vie del borgo, regalando un’esperienza immersiva e coloratissima. Una passeggiata tra murales, stencil, graffiti e interventi d’arte che raccontano la trasformazione urbana come forma d’espressione e di comunità.
Un’esperienza forte, ma necessaria. Il Museo del Carcere Le Nuove è uno dei luoghi più toccanti della città. Le sue celle, i corridoi, i racconti delle guide volontarie riportano alla luce le storie – spesso dimenticate – di chi ha vissuto qui durante i momenti più drammatici della storia italiana: le guerre, il fascismo, la resistenza.
Il percorso si articola in tre sezioni:
Il museo storico, con le celle e le testimonianze dei detenuti politici;
Il rifugio antiaereo, a 18 metri di profondità, un gioiello dell’ingegneria bellica;
Il braccio centrale, tra cappelle, passaggi segreti e luoghi di memoria.
A pochi chilometri dal centro, il Museo del Cioccolato di Torino è un tuffo nel gusto e nella tradizione. La visita è un viaggio attraverso la storia, la lavorazione e le curiosità legate al cioccolato torinese, famoso in tutto il mondo.
Dalle origini del gianduiotto alle antiche tecniche di produzione, fino agli assaggi finali: un museo pensato per coinvolgere tutti i sensi.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..