l'editoriale
Cerca
Torino green
18 Luglio 2025 - 18:20
L'economia circolare fa un altro passo avanti a Torino. Dopo aver coperto tutte le circoscrizioni periferiche, il servizio di raccolta di prossimità degli oli vegetali esausti raggiunge finalmente anche il centro città e la Crocetta, con l'installazione di 43 nuovi cassonetti blu che completano la rete cittadina.
CROCETTA SEMPRE PIÙ SOSTENIBILE
I nuovi cassonetti blu, facilmente riconoscibili e strategicamente posizionati da Amiat in accordo con l'amministrazione comunale e la Circoscrizione, rappresentano un importante tassello nel puzzle della sostenibilità urbana. Non si tratta solo di un servizio in più per i cittadini, ma di un vero e proprio cambio di paradigma: trasformare quello che fino a ieri era un rifiuto problematico in una risorsa preziosa.
Il funzionamento è semplice ma richiede la collaborazione dei torinesi. L'olio vegetale esausto deve essere preventivamente filtrato per eliminare impurità e residui di cibo, operazione che ottimizza il successivo processo di trasformazione. Una volta pulito, l'olio va raccolto in bottiglie ben chiuse e conferito direttamente nei contenitori dedicati.
La gamma di oli raccoglibili è ampia: dall'olio di oliva e di semi utilizzati per la frittura, passando per gli oli di conservazione dei cibi in scatola o in vetro, fino agli oli vegetali deteriorati o scaduti. Tutti materiali che, se dispersi nell'ambiente o gettati nei lavandini, causerebbero danni significativi alle falde acquifere e agli impianti di depurazione.
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Massimo Massano
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..