l'editoriale
Cerca
il fatto
19 Luglio 2025 - 18:45
Un'altra aggressione all'ospedale Mauriziano
Un’altra aggressione ai danni di una guardia giurata al Mauriziano. La seconda, in due settimane, dopo l’episodio del paziente che aveva lanciato una panchina contro due vigilantes, ferendone uno. Questa volta, a ricorrere alle cure mediche è stato un addetto alla sicurezza che si è preso dei pugni da un paziente psichiatrico. Ieri sera, venerdì 18 luglio, intorno alle 22, un paziente che si trovava all'interno della sala d'attesa del Mauriziano ad un certo punto ha urlato: «Voglio una mazza da baseball per uccidere tutti». E pochi secondi dopo è entrato all'interno del Triage, forzando l’ingresso, gridando e creando il panico tra gli infermieri e i medici. L’esagitato è entrato in un’area dove c’erano alcune donne in cura, una delle quali era in quel momento sottoposta ad elettrocardiogramma. La paziente ha assistito attonita alla scena: due guardie giurate sono entrate nel Triage per cercare di ristabilire l'ordine. Uno dei vigilantes ha riportato un trauma al petto e alla spalla per via dei pugni ricevuti dal paziente psichiatrico.
La guardia si è fatta medicare direttamente in pronto soccorso. «Denunciamo per l'ennesima volta questi episodi, che stanno accadendo sempre più spesso. E i colleghi, sempre più spesso, ne pagano le conseguenze. Non è più accettabile lavorare in queste condizioni di stress psicologico. Aspettiamo una forte risposta dalle istituzioni», sottolinea Marco Porfidia, segretario provinciale Sav Piemonte. Due settimane fa, sempre al Mauriziano, un paziente straniero aveva dato di matto nella sala d'attesa del pronto soccorso e aveva ferito una guardia col lancio di una panchina.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..