l'editoriale
Cerca
Il caso
28 Luglio 2025 - 15:28
L'assessore all'Urbanistica
"Il rapporto professionale tra Go Fit e l'assessore Mazzoleni non ha rilevanza perché non ha avuto alcun ruolo attivo nelle interlocuzioni". È questa, in estrema sintesi, la replica che la vicesindaca di Torino Michela Favaro ha fornito questo pomeriggio in Consiglio comunale al capogruppo M5S Andrea Russi, che da mesi aveva posto l'attenzione sul rapporto professionale tra lo studio di architetti BEMaa (Bruno Egger Mazzoleni architetti associati), e la società GO Fit.
Il franchising spagnolo di palestre all'ultimo grido - firmate dall'abbigliamento tecnico di robe di Kappa di Marco Boglione - ha appena un mese fa "marchiato" l'ex Mercato dei Fiori di via Perugia con un nuovo centro, a partire da questo autunno.
Qualche settimana fa, poi, era stato lo stesso Mazzoleni a parlare di un progetto nell'area nord dell'ex Moi: un centro sportivo, finanziato proprio da Go Fit. Infine, lo stesso copione, "un grande impianto sportivo", si profilava per l'ex piscina Sempione.
Ma in questo caso la vicesindaca lo esclude: "Nessuna manifestazione di interesse da parte di Go Fit", precisa.
"È questa la normalità che vogliamo raccontare? Non c'è un interesse diretto, per legge, ma questa frase da sola non può sciogliere le mie perplessità. Si tratta di delibere (quelle, risalenti con cui si negoziavano le procedure legate all'immobile di via Perugia 29) non neutrali, che definiscono condizioni economiche e urbanistiche concrete. Proprio per questo dovrebbero essere adottate in una contesto di assoluta terzietà e trasparenza", risponde Russi.
E per il momento è l'ultimo round.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..