Cerca

Il caso

Non c’è spazio per Fido: alla ricerca di fondi perduti

Gli interventi per il ripristino dell’area cani del Giardino Cavallotti ammontano a 40mila euro, risorse che il Comune non riuscirà a reperire prima del 2026

Non c’è spazio per Fido: alla ricerca di fondi perduti

E’ un piccolo triangolo di terra non molto ampio compreso tra strada Altessano, corso Toscana e corso Cincinnato, nel quartiere Lucento. Corredato da un’area cani realizzata nel 2022, ma chiusa dallo scorso 7 febbraio. Nell’area pedonale il cancello ha la serratura rotta, manca un battente del cancello carrabile, la rete ha diverse falle (che sono di fatto varchi di accesso abusivi) ed è sfondata in diversi punti. “Sono le motivazioni che hanno reso inagibile l’area, motivando la chiusura”. Era stata questa la risposta dell’assessore al Vere Francesco Tresso lo scorso marzo, interpellato dal capogruppo M5S Andrea Russi, in Consiglio comunale. Sarebbero stati necessari circa 40mila euro per il ripristino, non presenti a budget, ma da inserire nelle future programmazioni (cioè dall’anno prossimo). E a nulla era valso anche il tentativo di recuperare i fondi da ribassi di gara relativi ad altre opere realizzate entro il Pnrr (nel merito i lavori di ripristino nell’area cani del Parco delle Vallette).

Sei mesi dopo Tresso viene reinterpellato da Russi nell’ultimo Consiglio comunale, prima del congedo estivo. E cos’è cambiato? Nulla. Anzi, ora quella dell’area cani “non è l’unica criticità - sottolinea Russi -: presenza di topi, erba alta e non sfalciata regolarmente, carenza di giochi e attrezzature ludiche per i bambini. I giardini appaiono trascurati e bisognosi di un piano complessivo di riqualificazione e valorizzazione”, denuncia.

La rete di accesso all'area cani bucata

In effetti lo scorso aprile erano stati sia i cittadini che un consigliere della Circoscrizione 5, Pasquale Frisina (M5S), a sollevare il caso: "Sono almeno due mesi che l'altalena è completamente assente”, ma ancora nessuna novità. 

Nel frattempo, il timore è che l’area cani rimanga chiusa, perché di pari passo il Comune si sta predisponendo per la prossima apertura di una nuova area cani nell'area interna, adiacente alla Piscina Lombardia e ai campi da calcio del Lucento, in corso Lombardia. “Bisogna fare qualcosa, è da queste piccole cose che passa l’attenzione alle periferie”, chiosa Russi.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.