Cerca

REGIONE PIEMONTE

Cultura, il Piemonte investe 11,5 milioni: domani al via i bandi 2025

Chiarelli: «Più sostegno a chi porta la cultura dove serve davvero». Coinvolti spettacolo, cinema, musica e formazione

Cultura, il Piemonte investe 11,5 milioni: domani al via i bandi 2025

L'assessore alla Cultura Marina Chiarelli

Cultura e risorse in arrivo per il Piemonte: da domani, giovedì 7 agosto, si aprono i 20 bandi per la cultura 2025 lanciati dalla Regione. In campo 11,5 milioni di euro destinati a sostenere festival, rassegne, produzioni artistiche, attività espositive, cinema, formazione e molto altro. 

La nuova programmazione nasce da un confronto con oltre 50 associazioni di categoria e tocca tutte le principali forme di espressione artistica: dallo spettacolo dal vivo, con la realizzazione di festival, rassegne e stagioni teatrali, fino alla produzione di teatro, lirica, danza e circo contemporaneo. Non mancano interventi a sostegno della musica popolare e amatoriale, come cori e bande, e azioni mirate per il cinema, sia nella realizzazione di progetti culturali, sia nella promozione e riqualificazione delle sale.

Ampio spazio anche per le attività espositive, i convegni e festival di divulgazione culturale, le rievocazioni storiche, i carnevali tradizionali e la formazione musicale e artistica, dai corsi pre-accademici fino ai percorsi professionali. Previsto infine anche il sostegno alle residenze artistiche, considerate un punto chiave nella produzione contemporanea.

«La partenza di questi bandi era molto attesa dalle realtà culturali e, grazie all’instancabile lavoro degli uffici, siamo riusciti a garantire l’apertura delle candidature nonostante il mese di agosto», commenta l’assessore alla Cultura Marina Chiarelli. Il nuovo Piano triennale, aggiunge, rispecchia una scelta politica precisa: sostenere chi porta la cultura dove è più necessaria e allo stesso tempo offrire maggiore stabilità al settore con una programmazione pluriennale.

«Con questa visione strategica – conclude – vogliamo rendere il Piemonte un’eccellenza culturale sempre più riconosciuta a livello nazionale e internazionale». Dopo mesi di attesa e confronto con il territorio, il piano entra dunque nella sua fase attuativa. Le candidature saranno aperte da domani.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.