Cerca

La novità

7,2 milioni di euro per il rilancio delle economie locali: aiuti per lavori fino a 400mila euro

Il bando della Regione è aperto fino al 7 ottobre: aiuti a fondo perduto per l'80% di interventi migliorativi del commercio locale

negozi chiusi crisi

Torino, negozi chiusi per la crisi

Pubblicato oggi il bando da oltre 7,2 milioni per i progetti strategici dedicati al rilancio del commercio in Piemonte. Una cifra messa a disposizione dalla Regione Piemonte in favore dei Distretti del Commercio (53 quelli urbani, nell’ambito di un solo Comune, come quelli torinesi - Duc -, e 41 quelli diffusi su più Comuni - Ddc -) per finanziamenti strategici legati ad alcuni settori chiave del commercio piemontese: «per metterlo in condizione di vincere sfide come la concorrenza dell’e-commerce, la desertificazione commerciale specie nelle aree interne, il rilancio urbanistico, il presidio delle periferie e dei piccoli centri, l’innovazione tecnologica e dei servizi offerti. Questo bando è stato scritto assieme ai commercianti, ascoltando le loro indicazioni e priorità a garanzia dell’efficacia degli interventi», dichiara l'assessore regionale al Commercio.

Il bando resterà aperto fino al 7 ottobre, e assegna a ogni distretto un contributo a fondo perduto pari all'80% della spesa progettuale ammessa per un importo massimo di 250mila euro per i progetti in conto capitale; di 40.300 euro per gli interventi di spesa corrente.

Iniziativa che riconferma «la validità di questo strumento regionale», aggiunge la presidente di Ascom Torino Maria Luisa Coppa, la quale sottolinea anche l’importanza di «
avvicinare i Distretti del Commercio ai Distretti del Cibo. «Un binomio che vediamo vincente per la valorizzazione delle attività commerciali», afferma.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.