Cerca

Viabilità

Pista ciclabile o corsa a ostacoli?

La ciclabile tra corso Botticelli e piazza Derna costringe a deviare sul marciapiede: pedoni e ciclisti sempre più in conflitto

Pista ciclabile o corsa a ostacoli?

Tra il bar, sul marciapiede e dopo, dopo circa 5 metri nel controviale. E’ il tratto di ciclabile che zigzagando collega corso Sandro Botticelli a piazza Derna, all’altezza di via Monte Rosa, tra Regio Parco e Barriera di Milano. Una segnaletica a dir poco confusa per i ciclisti che si trovano a dover attraversare una delle arterie più complesse a nord della città (a pochi metri da corso Giulio Cesare).

La segnalazione, riportata dalla capogruppo FI in Consiglio comunale Federica Scanderebech, arriva direttamente dai cittadini. “Le indicazioni dicono di passare per qualche metro sul marciapiede prima di immettersi nel controviale, ma questo genera confusione sia nei pedoni che nei ciclisti”, racconta Paola, che vive nella zona. Un caso che evidenzia quanto la progettazione delle ciclabili richieda attenzione ai dettagli e ascolto dei cittadini.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.