Cerca

Istruzione

Migliori università del mondo: Torino scala la classifica globale

La lista stilata dall'Academic Ranking of World Universities assegna ottimi punteggi a molti poli italiani. Attribuita fascia 201-300 al capoluogo piemontese

Migliori università del mondo: Torino scala la classifica globale

Unito

L’Academic Ranking of World Universities (Arwu), curato dalla Shanghai Ranking Consultancy, ha pubblicato l’edizione 2025 della lista delle migliori università al mondo. La Sapienza di Roma si conferma primo e unico ateneo italiano nella fascia 101-150, mantenendo la posizione per il quarto anno consecutivo.

Nella fascia 151-200 si collocano l’Università di Milano e l’Università di Padova, mentre Bologna, Torino, Pisa e la Federico II di Napoli si attestano tra le 201-300. Il Politecnico di Milano figura nella fascia 301-400, insieme a Trento, Milano Bicocca, Firenze e Genova.

Scendendo in classifica, la fascia 401-500 include l’Università Cattolica, Bari, Pavia, il San Raffaele, Roma Tor Vergata e Verona. Infine, nella fascia 501-600 si trovano Catania, Parma e Perugia.

Il risultato conferma la presenza stabile di diversi atenei italiani tra le eccellenze accademiche mondiali, pur con margini di crescita rispetto ai primi posti dominati da istituzioni statunitensi e britanniche.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.