l'editoriale
Cerca
torino
17 Agosto 2025 - 11:17
Invasione di libellule a Torino: avvistati sciami da migliaia di esemplari. Ecco cosa sta succedendo
In questi ultimi giorni siete finiti in mezzo a un enorme sciame di libellule che sorvolavano Torino o qualche paese della provincia? Migliaia e migliaia di insetti che, incuranti della vostra presenza, volavano tutti nella stessa direzione, come seguendo una "strada" ben precisa? Tranquilli, non siete gli unici a essere stati testimoni di uno spettacolo della natura, insolito nella nostra città ma in realtà abbastanza comune. E, sempre meglio sottolinearlo, assolutamente innocuo: le libellule non sono insetti pericolosi o dannosi ma, al contrario, si nutrono delle fastidiose zanzare, dandoci una mano in modo naturale a debellare uno dei fastidi tipici della stagione estiva. Le segnalazioni, negli ultimi 3-4 giorni, si sono moltiplicate. Enormi sciami di libellule sono stati segnalati in diversi quartieri della città: da Borgo Vittoria a Barca, da Sassi a Vanchiglietta, da San Donato a Borgata Rosa. E anche fuori città: San Mauro, Settimo Torinese, Pinerolo, Piossasco, Orbassano, Bruino tanto per citarne alcuni. Insomma, a quanto pare le libellule sono un po' dappertutto: a volte si tratta dello stesso sciame che, spostandosi, viene avvistato in luoghi diversi. Ma in realtà dovrebbero essere diversi quelli che hanno sorvolato - e stanno sorvolando - le nostre latitudini, dato che gli avvistamenti sono stati fatti in giorni diversi.
Ma cosa sta succedendo? Le libellule avvistate a Torino dovrebbero appartenere alla specie Anax ephippiger, conosciuta anche come “imperatore vagabondo”. Un nome non casuale, visto che è dovuto alle sue capacità migratorie. Ed è proprio quello che sta accadendo a Torino, finita sulla rotta migratoria di questo insetto di grandi dimensioni, caratterizzato da una colorazione giallo-ocra, con dettagli marroni, blu, verdi e striature nere. Gli sciami di questo tipo di insetto arrivano dal Nord Africa e si muovono anche in base al caldo: le ondate di calore di questa estate potrebbero quindi essere una spiegazione all'insolita grande presenza che stiamo registrando in questi giorni. E sempre il caldo del resto favorisce la proliferazione delle zanzare, preda preferita dalle libellule, favorendo ulteriormente la loro presenza sul territorio.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..