Cerca

Cronaca

Torino, via Togliatti: sgomberato un alloggio Atc occupato abusivamente, rimossi anche i veicoli lasciati nei cortili

La polizia municipale è intervenuta per liberare un alloggio popolare risultato occupato senza titolo e segnalato da tempo dai residenti

Torino, via Togliatti

Nel corso dello stesso intervento, gli agenti del reparto operativo hanno provveduto alla rimozione di alcuni veicoli in sosta irregolare nei cortili condominiali dei palazzi Atc

Operazione di contrasto alle occupazioni abusive nella mattinata di lunedì 18 agosto in via Palmiro Togliatti 15, a Torino, all’interno dei complessi residenziali dell’Agenzia territoriale per la casa (Atc). La polizia municipale, su disposizione della Prefettura, è intervenuta per liberare un alloggio popolare risultato occupato senza titolo e segnalato da tempo dai residenti dello stabile. All’interno dell’abitazione non sono state trovate persone al momento dell’accesso, ma secondo le testimonianze raccolte dai condomini l’appartamento veniva utilizzato con frequenza da più individui, presumibilmente tra le quattro e le cinque persone.

Nel corso dello stesso intervento, gli agenti del reparto operativo hanno provveduto alla rimozione di alcuni veicoli in sosta irregolare nei cortili condominiali dei palazzi Atc, riconducibili agli occupanti dell’alloggio abusivo. Tali mezzi – parcheggiati da mesi – erano stati oggetto di ripetute segnalazioni da parte dei residenti per intralcio, stato di abbandono e degrado ambientale.

L’azione si inserisce nell’ambito del piano di recupero e tutela del patrimonio abitativo pubblico portato avanti da Prefettura, Regione Piemonte, Comune di Torino e Atc, volto alla restituzione degli appartamenti occupati irregolarmente e al ripristino delle condizioni di legalità nei complessi di edilizia residenziale popolare. Le operazioni di sgombero riguardano in particolare le aree considerate più critiche sul piano del controllo territoriale, come via Togliatti, già destinataria negli ultimi mesi di verifiche congiunte.

Secondo quanto comunicato dall’assessore regionale alla Casa, Maurizio Marrone, e dal presidente di Atc, Maurizio Pedrini, si tratta di un ulteriore passo nel programma di recupero degli alloggi da assegnare alle famiglie presenti nelle graduatorie pubbliche. Le operazioni, precisano i vertici istituzionali, proseguiranno anche nelle prossime settimane senza interruzioni, puntando a un rafforzamento della presenza degli organi di sicurezza e della collaborazione con i residenti per il monitoraggio del territorio.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.