l'editoriale
Cerca
Il congedo
26 Agosto 2025 - 20:37
Riboldi e Schael
Da ieri è ufficiale: il commissario se ne va. Thomas Schael, «l’uomo del fare», come soleva lui stesso definirsi, dopo i silenzi degli ultimi mesi, e la condanna del Tar per condotta antisindacale, è stato licenziato. Al suo posto il cuneese già direttore dell’ospedale di Cuneo Livio Tranchida.
Le opposizioni
Il divorzio Schael-Riboldi, nell’aria da un po’ di tempo, è da mesi una delle migliori cartucce dell’opposizione. «Stendiamo un velo pietoso sulle nomine, che non dovrebbero mai seguire logiche partitiche o spartitorie, ma seguire merito, competenze e capacità. Una nomina di appena 5 mesi fa - voluta a tutti i costi dal Centrodestra - che si è rivelata problematica e che ha portato addirittura dall’apertura di un contenzioso. La totale incapacità della Giunta Cirio di amministrare la principale azienda sanitaria piemontese è sotto gli occhi di tutti. Chiederemo subito un’informativa all’assessore sul tema», tuonano i 5S in Regione.
Sono anche Avs e Partito Democratico a rivendicare la responsabilità della nomina all’assessore Riboldi. «La sanità piemontese non si può governare con arroganza. È doveroso chiedere conto di questo cambio». Così il consigliere regionale e segretario del Pd, Domenico Rossi, e il vicepresidente della commissione sanità, Daniele Valle, che ammoniscono: «si evitino pasticci per il futuro». Dal canto suo Riboldi non si tira indietro. Tutt’altro: «Riferirò volentieri alla prima occasione utile in Consiglio», promette. Nel frattempo Schael fa le sue - figurate e non - valigie.
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Massimo Massano
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..