l'editoriale
Cerca
Solidarietà
30 Agosto 2025 - 09:20
Un gesto concreto di solidarietà da parte della Città di Torino si sta materializzando con la spedizione di un primo contingente di cinque autobus verso la città ucraina di Kharkiv. I mezzi, che partiranno domani, sono destinati a ripristinare il servizio di trasporto pubblico locale, gravemente compromesso dal conflitto.
Gli autobus provengono dalla flotta dismessa di Gtt, l'azienda torinese dei trasporti, e sono stati caricati su autoarticolati offerti da un donatore privato. Partiranno dal deposito Gtt con tutti i ricambi necessari per la manutenzione. A scortarli fino al confine ucraino saranno due tecnici specializzati, pronti a supportare il personale dell'azienda di trasporti di Kharkiv, la Municipal Enterprise “Saltivske Tramvaine Depo”, che prenderà in carico i veicoli.
Questo aiuto nasce da un incontro a Torino tra il sindaco Stefano Lo Russo e il suo omologo di Kharkiv, Ihor Terekhov, che aveva descritto l'impatto devastante della guerra sulla sua città, specialmente sul sistema di trasporto pubblico. A seguito di quell'incontro, il sindaco Lo Russo aveva promesso il supporto di Torino, annunciando la donazione di una flotta di autobus durante il Summit internazionale delle città europee e delle regioni a Kiev, tenutosi a giugno. Da quel momento, sono iniziate le procedure burocratiche e diplomatiche per organizzare la consegna.
Il sindaco Stefano Lo Russo ha sottolineato come questo gesto sia la prova che "le città possono fare la differenza". Ha espresso gratitudine all'Ambasciata d'Ucraina e a quella italiana, oltre che al personale di Gtt, per aver reso possibile questa operazione di solidarietà, definendola un atto che genera speranza.
A questa prima tranche di cinque autobus, ne seguiranno altri cinque in partenza domenica 7 settembre. Questa prima fornitura di dieci veicoli potrebbe essere ampliata nei mesi a venire, con la possibilità di inviare fino a 60 autobus, se necessario.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..