l'editoriale
Cerca
Il progetto
02 Settembre 2025 - 15:32
Torino rafforza il suo asse con l’Asia. UniTo sigla un’intesa strategica con la Nanyang Technological University di Singapore per dottorati in supervisione congiunta.
L’Università di Torino e la prestigiosa Nanyang Technological University (Ntu) di Singapore hanno ufficialmente siglato, lunedì 1° settembre, un accordo di collaborazione per offrire agli studenti quattro programmi di dottorato in supervisione congiunta (joint supervision) nelle aree di Biological Sciences and Applied Biotechnologies, Chemical and Materials Sciences, Earth Sciences e Physics.
La firma, avvenuta nella residenza dell’ambasciatore d’Italia a Singapore, è stata apposta dal rettore di UniTo, Stefano Geuna, e dal Provost di NTU, Christian Wolfrum, alla presenza del Viceministro delle Imprese e del Made in Italy Valentino Valentini. L’accordo è il primo frutto concreto della missione istituzionale condotta a giugno 2024 dagli allora vicerettori alla ricerca Cristina Prandi e Alessandro Vercelli.
Ntu, classificata al 12º posto nel QS World University Ranking, conta circa 38mila studenti e ha alle spalle miliardi di dollari in finanziamenti competitivi, confermandosi come università globale ad alta intensità di ricerca.
“Sono particolarmente lieto di questo strategico risultato, che arriva a pochi giorni dalla conclusione del mio mandato da Rettore: credo fermamente nella necessità di rafforzare l’internazionalizzazione dell’ateneo”, ha dichiarato Geuna, sottolineando l’importanza di questa collaborazione per offrire nuove opportunità agli studenti in un contesto di globalizzazione.
Durante la missione torinese in Asia è anche avvenuto un importante incontro con i Giardini Botanici di Singapore, finalizzato ad avviare un accordo per ospitare dottorandi e ricercatori presso questa istituzione di rilievo Unesco.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..