Cerca

Il lutto

Addio a Pietro Derossi, l’architetto del Villaggio Olimpico di Torino 2006

Si è spento a 92 anni nella sua abitazione torinese. Le sue opere sono esposte anche al MoMA di New York

Addio a Pietro Derossi, l’architetto del Villaggio Olimpico di Torino 2006

Pietro De Rossi

Si è spento a 92 anni nella villa sulla collina torinese che lui stesso aveva progettato Pietro Derossi, nome di spicco dell’architettura e del design italiano. Tra le sue realizzazioni più celebri figura il colorato Villaggio Olimpico delle Olimpiadi invernali di Torino 2006.

Torinese di nascita e laureato al Politecnico, Derossi aveva portato il suo insegnamento in importanti atenei internazionali, da Londra a New York, da Berlino a Losanna. Nel 1994 fondò insieme a Paolo e Davide Derossi lo studio Derossi Associati, con cui ottenne riconoscimenti significativi, tra cui i concorsi per il Centro di conservazione e restauro della Reggia di Venaria e per il Museo e Palazzo dello Sport di Vercelli.

Non solo architettura: Derossi si distinse anche nel design, testimonianza di un percorso creativo che ha lasciato un segno profondo nella cultura visiva contemporanea.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.