Cerca

Il progetto

Scuole protagoniste della sostenibilità: ecco il catalogo Eduiren

Sedici laboratori, visite sul territorio e progetti condivisi: il programma coinvolgerà studenti, insegnanti e comunità in Piemonte e altre regioni

Scuole protagoniste della sostenibilità: ecco il catalogo Eduiren

Ieri è stato presentato all’Urban Lab di Torino il nuovo catalogo Percorsi di sostenibilità, l’offerta formativa gratuita promossa da Eduiren e rivolta alle scuole. Un programma che punta a sostenere le progettazioni didattiche di scuole, associazioni ed enti locali, consolidando il dialogo con i territori. Il catalogo nasce dal confronto con docenti e cittadini e raccoglie i risultati delle progettazioni territoriali attivate negli ultimi anni. Si tratta di un percorso condiviso che ha ampliato la rete in diverse regioni italiane – Piemonte, Liguria, Emilia, Toscana e Campania – e che trova nell’evento svolto un nuovo punto di partenza. La presentazione, realizzata in collaborazione con Eco dalle Città, è stata aperta dai saluti istituzionali dell’assessora all’Istruzione della Città di Torino, Carlotta Salerno.

Il catalogo propone sedici laboratori didattici, differenziati per ordine scolastico e frequentabili sia in presenza sia a distanza. A questi si aggiungono esperienze sul territorio, come visite virtuali o in presenza agli impianti del Gruppo Iren. L’offerta formativa non si limita al catalogo, ma si arricchisce attraverso attività di co-progettazione: tra queste, il progetto Tutti superTerra, che dopo il successo delle prime due edizioni riprenderà in autunno coinvolgendo alcune scuole di Barriera di Milano, con l’obiettivo di costruire un vero e proprio hub educativo dedicato alla sostenibilità. Tra le collaborazioni già avviate per l’anno scolastico 2025-2026 ci sono anche un progetto per il miglioramento della raccolta differenziata nelle scuole, la partnership con il Museo della Chimica di Settimo Torinese e un laboratorio in sinergia con il Print Club Torino.

Eduiren si presenta non solo come un catalogo, ma come un vero e proprio educational hub capace di promuovere e condividere esperienze in tutti i territori in cui è presente. Tra i partner figurano realtà come il Centro REMIDA e il progetto Scuola Diffusa di Reggio Emilia, Fondazione Reggio Children, CEAS Terre Reggiane – Tresinaro Secchia, Giocampus di Parma, Museo A Come Ambiente di Torino, Blue District e Festival della Scienza di Genova, fino alla Fondazione Mida di Salerno.

Il programma non coinvolge soltanto studenti e insegnanti, ma l’intera comunità, con attività volte a sensibilizzare sui temi ambientali e a promuovere comportamenti responsabili per la tutela del territorio e del pianeta. Un impegno che consolida il legame del Gruppo Iren con Torino e con gli stakeholder locali attraverso iniziative di co-progettazione. Il catalogo Percorsi di sostenibilità è già consultabile online sul sito ufficiale www.eduiren.it e continuerà ad arricchirsi durante l’anno scolastico con nuove proposte. Le novità saranno rese disponibili sia sul portale sia tramite la newsletter mensile di Eduiren.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.