Cerca

l'iniziativa

Lingotto, la maxi-esposizione dei 55mila tappi raccolti dai volontari

Nell'ambito di "Puliamo il mondo", ecco il risultato dell'azione dei volontari di Torino Spazio Pubblico

La maxi-esposizione dei 55mila tappi al Lingotto

La maxi-esposizione dei 55mila tappi al Lingotto

I tappi di bottiglia ritrovati erano intorno alle 55mila unità. Una maxi-raccolta che si è svolta in un anno, da settembre 2024 a oggi. Mentre i mozziconi di sigaretta rinvenuti a terra erano 8mila circa. Uno sforzo importante quello compiuto dai volontari di Torino Spazio Pubblico del Lingotto (un gruppo soprannominato “La scarpata ferroviaria”) all’interno di giardini e vie del quartiere. Piazza Bengasi, il giardino Maiocco di corso Caio Plinio, il giardino di via Tommaso Villa, corso Maroncelli. Questi i posti dove si è svolta la maxi-raccolta di tappi, mozziconi e pacchetti di sigarette.

Il tutto, nell’ambito dell’iniziativa “Puliamo il mondo” (che ritorna anche quest’anno nel weekend dal 19 al 21 settembre) fatta in collaborazione con i ragazzi delle scuole elementari e medie di zona. Risultato? Tutta la raccolta è stata “esposta” sul cavalca-ferrovia di corso Maroncelli.

«Il tema centrale erano le dipendenze - ha spiegato Cesare Carbonari, coordinatore dei volontari di Torino Spazio Pubblico del Lingotto - e nello specifico quelle da fumo, da alcol e da gioco d’azzardo. Dipendenze che non fanno male solo alle persone, ma anche all’ambiente perché i tappi delle bottiglie di alcolici, così come le bottiglie stesse, finiscono gettate nei giardini o per strada. E lo stesso succede con i mozziconi di sigaretta e con i gratta&vinci. Per questo - conclude Carbonari - vogliamo sensibilizzare i cittadini a non produrre ulteriore spazzatura».

Ma le iniziative non sono finite, perché il 19 settembre ci sarà un evento al Maiocco con due scuole: l’istituto comprensivo Adelaide Cairoli e l’istituto comprensivo Peyron-Re Umberto I. E i tappi, che fine faranno? Non tutti andranno nella spazzatura, perché i più belli diventeranno dei mosaici.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.