l'editoriale
Cerca
Laboratori, giochi e attività didattiche
18 Settembre 2025 - 23:30
Laboratori e giochi scientifici per le scuole primarie
Il 30 settembre la Scuola Centro Civico di via Bardonecchia 34 a Torino accoglierà la terza tappa del progetto Step by Stem, per la prima volta organizzata in città e rivolta a bambini delle scuole elementari. L’iniziativa, che precede lo Stem Women Congress Italia in programma a Milano il 15 ottobre, propone una mattinata (dalle 9 alle 13) di giochi e laboratori dedicati alle discipline scientifiche e tecnologiche.
All’evento parteciperanno tre classi terze elementari, coinvolte in attività che intendono avvicinare gli alunni a concetti di biologia, fisica, ingegneria e matematica attraverso esercitazioni pratiche e strumenti ludici. L’iniziativa è patrocinata dalla Città di Torino e organizzata in collaborazione con Orange Media Group, Iter, Iberdrola Italia, Intesa Sanpaolo, Brick Genius e Crai.
La giornata sarà aperta dai saluti istituzionali della presidente del Consiglio Comunale, Maria Grazia Grippo, dell’assessora alle Politiche educative, Carlotta Salerno, e di Matteo De Laurentis per Orange Media Group. A seguire, i laboratori Brick Genius offriranno attività basate sull’utilizzo dei mattoncini Lego per sperimentare la costruzione di modelli e l’organizzazione di una città. Iberdrola Italia e Intesa Sanpaolo proporranno invece moduli di educazione finanziaria e sostenibilità, mentre Crai curerà una pausa merenda.
Tra le attività previste:
il gioco “Chi è lo scienziato”, pensato per presentare figure professionali diverse da quelle stereotipate del ricercatore in camice;
una presentazione interattiva di Iberdrola Italia dedicata alle energie rinnovabili e alle professioni legate al settore;
laboratori pratici sul tema dell’energia, in collaborazione con Intesa Sanpaolo e Brick Genius.
L’obiettivo dichiarato dagli organizzatori è introdurre fin dai primi anni di scuola elementare un approccio positivo e inclusivo alle discipline Stem (Science, Technology, Engineering, Mathematics), per stimolare la curiosità e ampliare le prospettive formative future. La scelta di Torino come sede rappresenta un ampliamento del progetto, già sperimentato in altre città, e anticipa il congresso milanese, appuntamento internazionale dedicato al rapporto tra scienza, tecnologia e pari opportunità.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..