Cerca

il caso

«Blocchiamo il Salone dell'Auto»: la minaccia dei Pro-Pal

E a rischio contestazione c'è anche il ministro dell'Istruzione, Giuseppe Valditara, atteso a Torino

Una delle scorse edizioni del Salone dell'Auto

Una delle scorse edizioni del Salone dell'Auto

Il ministro dell’Istruzione, Valditara, domani mattina alla scuola di zona Madonna di Campagna. Ma soprattutto, sabato prossimo, nel mirino c’è il Salone dell’Auto. E’ sempre alta tensione quando di mezzo ci sono i Pro-Pal, con l’autunno che si preannuncia “caldo” a cominciare dalle 7.30 di domani mattina. Orario in cui è previsto l’arrivo a Torino di Giuseppe Valditara, ministro dell’Istruzione del governo Meloni che oggi si trovava in una scuola di Sauze d’Oulx e domani arriverà sotto la Mole, per far visita all’istituto Romolo Zerboni di via Paolo della Cella. «Diamogli la “calorosa” accoglienza che si merita», hanno scritto gli antagonisti del Ksa, il Kollettivo studentesco autonomo, sui loro profili social. Dunque, per lo sbarco a Torino di Valditara è attesa contestazione. Ma c’è un’altra data in calendario: sabato 27 settembre, alle 16, in piazza San Giovanni. L’obiettivo questa volta è contestare la sfilata delle auto che partirà da Venaria Reale e raggiungerà il centro città nel primo pomeriggio. Questo l’appello dei Pro-Pal, che è stato diffuso su Telegram: «Invitiamo tutti e tutte a contestare pacificamente la sfilata. Porta un cartello o una bandiera della Palestina e mostralo all’arrivo delle macchine». Pro-Pal che per l’occasione si mischieranno agli attivisti di Extinction Rebellion, veri “esperti” di questo tipo di blitz.

E questo senza dimenticare altre due giornate da cerchiare con la matita rossa sul calendario: la prima è già dopodomani, quando è in programma il corteo regionale con partenza alle 14.30 da piazza Statuto. Poi, per lunedì 22 settembre, è stato indetto uno sciopero generale a sostegno di Gaza. Quella si preannuncia la giornata più ad alta tensione, con il rischio di scontri. Domani Valditara a scuola, dopodomani il corteo in piazza, lunedì il maxi-sciopero generale e sabato prossimo il Salone dell’Auto in centro: eccolo servito l’autunno “caldo”. E ancora una volta, di mezzo ci sono i Pro-Pal.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.