Cerca

L'iniziativa

Mirafiori punta sui giovani: workshop, borse di studio e progetti artistici per rilanciare il quartiere

Iscrizioni aperte per workshop documentaristico, indagine Casa del Quartiere e selezione giovani leader. La Fondazione punta su arte contemporanea e partecipazione cittadina

Mirafiori punta sui giovani: workshop, borse di studio e progetti artistici per rilanciare il quartiere

La Fondazione Mirafiori lancia una serie di iniziative dedicate ai giovani e all'arte per valorizzare il territorio di Mirafiori Sud. Dal documentario sociale alla leadership giovanile, fino ai progetti di rigenerazione urbana attraverso l'arte contemporanea: il quartiere si prepara a una nuova stagione di crescita e partecipazione.

WORKSHOP RESIDENZIALE SUL DOCUMENTARIO SOCIALE
Dal 13 al 17 ottobre 2025 si svolgerà un workshop intensivo dedicato al documentario a soggetto sociale e antropologico, condotto dai tutor di YEPP Italia. L'iniziativa si rivolge a giovani maggiorenni interessati al racconto documentaristico con finalità sociali.

Il programma formativo prevede un percorso completo che spazia dalla definizione dell'idea narrativa al montaggio finale, passando per l'identificazione e le interviste dei protagonisti, la strutturazione dello storytelling, la scelta dello stile visivo e le riprese video e audio. 

Il prodotto finale sarà un documentario sul progetto «Mirafiori dopo il Mito | Arte», incentrato sulla valorizzazione di Mirafiori Sud attraverso l'arte internazionale in connessione con la natura, il patrimonio storico e i temi della rigenerazione urbana.

La partecipazione prevede una quota di 50 euro che comprende lezioni, vitto e apparecchiature professionali. Per i partecipanti provenienti da fuori Torino sono inclusi anche alloggio e trasporti locali in città, mentre rimangono esclusi i viaggi di andata e ritorno per Torino.

La Fondazione mette a disposizione borse di sostegno per chi fosse interessato ma in difficoltà economiche. Per informazioni è possibile scrivere a info@fondazionemirafiori.it. Le iscrizioni si effettuano compilando il form online entro il 30 settembre, con posti limitati. Tutti i partecipanti riceveranno un certificato di partecipazione.

GIOVANI PROTAGONISTI DEL CAMBIAMENTO
Sempre entro il 30 settembre sarà possibile partecipare a un'indagine rivolta ai giovani dai 16 ai 30 anni che frequentano Torino. L'obiettivo è migliorare le attività delle Case del Quartiere e progettare iniziative più vicine agli interessi giovanili.

Il questionario relativo alla Casa nel Parco - Casa del Quartiere di Mirafiori Sud è disponibile online e servirà a raccogliere opinioni, bisogni e proposte dalla comunità giovanile del territorio.

YOUTH BANK: I GIOVANI DECIDONO COME INVESTIRE
Un'altra opportunità significativa è rappresentata dalla Youth Bank della Fondazione della Comunità di Mirafiori. Entro il 31 ottobre è possibile candidarsi per entrare a far parte di questo gruppo di giovani tra i 19 e i 25 anni che avrà l'occasione di mettersi in gioco per fare la differenza nella comunità.

La Youth Bank rappresenta un nuovo modello di leadership giovanile in cui sono i giovani stessi a prendere le decisioni su come utilizzare i fondi destinati al sostegno di progetti ideati dai propri coetanei. Un'opportunità concreta per partecipare allo sviluppo del territorio e essere protagonisti del cambiamento attraverso progetti strutturati.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.