Cerca

La novità

Pedonalizzazione avanti tutta: nel mirino anche piazza Carlo Felice

All'appuntamento settimanale con la radio cittadina il sindaco si sbottona: "Una riflessione anche su piazza Carlo Felice"

Via Roma sarà tutta pedonale nel 2026

Via Roma sarà tutta pedonale nel 2026

“Un ragionamento su come pensare - arrivo a dire - una pedonalizzazione di piazza Carlo Felice lo farei”. Il sindaco di Torino Stefano Lo Russo sembra non avere remore nel portare avanti l’idea di una città più pedonale. “Lo sappiamo bene che è bellissima la nuova via Roma”, aggiunge nel corso del consueto appuntamento settimanale con la radio cittadina.

Inebriato forse dal colpo d’occhio non indifferente creato dal boulevard dello shopping cittadino di via Roma pedonalizzata, che connette la stazione di Porta Nuova con piazza Castello e, di fatto, il centro cittadino, il sindaco ora avanza anche “idee più hard”. “Tenendo conto - precisa - che lì (in piazza Carlo Felice, ndr) c’è un parcheggio interrato e bisogna consentire il passaggio degli autobus”.

Piedi per terra, insomma, ma immaginando una Torino in cui l’auto in centro sia praticamente bandita. “Ricordo la levata di scudi quando da assessore all’Urbanistica si parlava di via Lagrange pedonale. Ora sfido tutti a volere tornare indietro, al passaggio delle auto e i marciapiedi stretti”, aggiunge.

In questo spirito, forse, a mo’ di “ve l’avevo detto”, il primo cittadino si sarebbe ripromesso di consegnare agli atti il “discreto numero” di lettere di protesta per la pedonalizzazione di via Roma. “Così poi le rileggeremo”, chiosa.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.