Cerca

IL BANDO

Oltre 220mila euro per le micro imprese con “Torino Compra Vicino”

Rilanciare il commercio, aprire i distretti del cibo e riqualificare Porta Palazzo

mercato torino

La città di Torino rafforza il commercio locale partecipando al bando regionale 2025-2027 per i Distretti del Commercio con il progetto “Torino Compra Vicino”.

L’iniziativa, approvata dalla Giunta comunale su proposta dell’assessore al Commercio Paolo Chiavarino, punta a sostenere la rete commerciale urbana attraverso investimenti mirati, iniziative di comunicazione e valorizzazione del territorio. «Con il progetto - dichiara Chiavarino - metteremo a disposizione delle micro e piccole imprese contributi per sostenere investimenti di innovazione, accessibilità e ammodernamento dei locali».

“Torino Compra Vicino” si articola in quattro obbiettivi operativi.
Il primo è il sostegno economico alle micro e piccole imprese tramite un bando pubblico da 225 mila euro, che finanzierà fino all’80% degli investimenti ammessi, per un massimo di 15 mila euro a impresa.
Il secondo obiettivo prevede la promozione di eventi dedicati al food, funzionali a rendere più attrattivo il Distretto e a valorizzare i prodotti tipici piemontesi, con un temporary store in via Garibaldi 27/A.
Tre, la riqualificazione del mercato di Porta Palazzo.

E infine una regolamentazione più stringente sui cambi di destinazione d’uso dei locali commerciali a livello strada, per contrastare la conversione in residenze o uffici e arginare così la desertificazione commerciale nelle vie principali del Distretto.

Il progetto sarà operativo da gennaio 2026 ad aprile 2027, con un investimento totale di 506 mila euro.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.