Cerca

L'iniziativa

World Cleanup Day, a Torino raccolti 47 kg di rifiuti e 6.300 mozziconi in un giorno

L'iniziativa è stata organizzata da Retake Torino e Plastic Free lungo le sponde della Dora

World Cleanup Day, a Torino raccolti 47 kg di rifiuti e 6.300 mozziconi in un giorno

A Torino, squadre di volontari hanno preso parte alla grande giornata globale di pulizia civica, il World Cleanup Day 2025, impegnandosi a ripulire aree verdi e tratti pedonali dall’incuria e dall’inciviltà.

L’iniziativa, organizzata da Retake Torino insieme a Plastic Free, ha visto la partecipazione di numerosi cittadini riuniti in via Reggio, da dove è partita una camminata ecologica lungo le sponde della Dora. In totale, sono stati raccolti 6.300 mozziconi di sigaretta e 47 kg di rifiuti, di cui 25 kg indifferenziati, 12 kg di vetro e 10 kg di plastica.

«Il World Cleanup Day - ha dichiarato Fabrizio Milone, presidente di Retake Torino - è per noi un momento di incontro e collaborazione, ma l’impegno continua tutto l’anno. Torino ha bisogno di cura costante e di cittadini attivi, capaci di unire le forze per costruire una città più vivibile e sostenibile».

L’iniziativa è stata promossa a livello nazionale da Let’s Do It Italy, in collaborazione con Puliamo il Mondo di Legambiente e con il supporto di amministrazioni comunali e partner privati. Ha ricevuto il patrocinio del Parlamento europeo, della Commissione nazionale italiana per l’Unesco, dell’Asvis e dell’Anci.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.