Cerca

L'iniziativa

Giornata mondiale della menopausa: consulenze telefoniche gratuite al Sant'Anna

Un team di medici specialisti della Ginecologia e Ostetricia 1 universitaria diretta dal professor Luca Marozio risponderà alle domande delle donne

Giornata mondiale della menopausa: consulenze telefoniche gratuite al Sant'Anna

In occasione della Giornata mondiale della Menopausa, che si celebra il 18 ottobre, l'ospedale Sant'Anna della Città della Salute e della Scienza di Torino e Fondazione Onda ETS organizzano l'(H) Open Weekend sulla Menopausa dal 17 al 19 ottobre, coinvolgendo gli ospedali con il Bollino Rosa su tutto il territorio nazionale.

L'iniziativa si pone l'obiettivo di sensibilizzare le donne sui cambiamenti che accompagnano la menopausa e sulle strategie comportamentali, diagnostiche e terapeutiche che consentono non solo di migliorare i disturbi che caratterizzano le problematiche a breve termine, ma anche di prevenire e ridurre le complicanze a medio-lungo termine, come le malattie cardiovascolari, l'osteoporosi e le demenze.

CONSULENZE TELEFONICHE GRATUITE AL SANT'ANNA
Venerdì 17 ottobre 2025 dalle ore 9 alle ore 13 un team di medici specialisti dell'Ambulatorio dei Disturbi della Menopausa della Ginecologia e Ostetricia 1 universitaria, diretta dal professor Luca Marozio, dell'ospedale Sant'Anna offrirà consulenze telefoniche al numero 011 3135693.

«Quello della menopausa è un tema di cui si parla, ma spesso viene trattato in modo superficiale, portando molte donne a convivere passivamente e in silenzio con i sintomi di questa fase di profondo cambiamento», dichiara Francesca Merzagora, presidente Fondazione Onda ETS. «Con l'aumento della prospettiva di vita, oggi una donna può trascorrere in menopausa circa trent'anni: un periodo lungo e delicato, in cui un'informazione corretta, una prevenzione consapevole e, quando necessario, un trattamento adeguato dei sintomi possono contribuire significativamente a migliorare la qualità della vita e a limitare l'insorgenza di problematiche croniche degenerative nel lungo periodo. Per questo motivo, proprio nell'anno del nostro ventennale, come Fondazione Onda ETS siamo fieri di rinnovare il nostro impegno al fianco delle donne con questa nuova edizione dell'Open Weekend».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.