l'editoriale
Cerca
Torino da scoprire
14 Ottobre 2025 - 23:45
Il Parco del Valentino, situato lungo il Po e cuore verde di Torino, ospita alcuni dei luoghi più rappresentativi della storia e dell’identità cittadina
Il Parco del Valentino, situato lungo il Po e cuore verde di Torino, ospita alcuni dei luoghi più rappresentativi della storia e dell’identità cittadina. Tra questi spiccano il Borgo Medievale, il Giardino Roccioso e la Fontana dei Dodici Mesi, tre tappe fondamentali per comprendere il valore culturale e paesaggistico dell’area.
Il Borgo Medievale è una ricostruzione storica ispirata a edifici e atmosfere del Quattrocento. Fu realizzato nel 1882 in occasione dell’Esposizione Generale Italiana, uno dei principali eventi dell’epoca, e nacque come percorso immersivo per far rivivere l’arte e l’architettura del Medioevo piemontese. Al suo interno si trovano case con porticati, chiese, cortili, botteghe artigiane e un castello visitabile, riprodotto con criteri filologici. Oggi il Borgo ospita mostre, laboratori didattici e un centro di documentazione sulla storia delle arti applicate.
Il Giardino Roccioso, realizzato nel 1961 in occasione delle celebrazioni del centenario dell’Unità d’Italia, si estende per oltre 40mila metri quadrati. Progettato secondo i criteri del giardino paesaggistico, alterna aree verdi, corsi d’acqua artificiali e scorci panoramici. Comprende specie botaniche rare, installazioni ornamentali e un sistema di sentieri pedonali che collegano il giardino al fiume e ai viali principali del parco.
Infine, la Fontana dei Dodici Mesi, inaugurata nel 1898, rappresenta uno degli elementi architettonici più noti del Valentino. È composta da un ampio bacino semicircolare con quattro gruppi scultorei che raffigurano i fiumi torinesi – Po, Dora, Sangone e Stura – e da dodici statue femminili dedicate ai mesi dell’anno. Realizzata dallo scultore Carlo Ceppi, la fontana è un punto di riferimento artistico e turistico, regolarmente sottoposto a interventi di restauro e manutenzione per preservarne il valore storico.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..