Cerca

Orologio in ritardo

L'orologio di Porta Nuova segna un'ora avanti

Il segnatempo più importante di Torino continua a segnare l'ora legale, ma non è un guasto

L'orologio di Porta Nuova segna un'ora avanti

L’orologio situato sulla facciata della stazione di Porta Nuova, uno dei punti di riferimento più noti di Torino, ha un'ora di differenza rispetto all'orario attuale

L’orologio situato sulla facciata della stazione di Porta Nuova, uno dei punti di riferimento più noti di Torino, ha un'ora di differenza rispetto all'orario attuale, segnalando ancora l'ora legale anziché l'ora solare, come previsto dal cambio di orario avvenuto lo scorso fine settimana. Questo errore non è dovuto a un guasto del meccanismo, ma alla mancata regolazione delle lancette da parte delle Ferrovie dello Stato.

Nonostante la sua visibilità in piazza Carlo Felice e via Roma, l’orologio continua a segnare il tempo con un anticipo di un’ora, senza che siano stati presi provvedimenti per correggerlo, anche a distanza di quattro giorni dal cambio di orario ufficiale. L’orologio, pur non essendo esatto (con un scarto di circa 3-4 minuti), continua a funzionare regolarmente, ma con un evidente disguido rispetto all'ora effettiva.

Questo episodio ha suscitato l’interesse di molti, visto il simbolismo e l'importanza che l'orologio di Porta Nuova riveste per la città, segnando il tempo di chi arriva e parte dalla stazione. La mancata regolazione da parte di FS appare come una svista che, pur non essendo un guasto tecnico, ha comunque creato confusione. Restano da vedere se e quando il disguido sarà finalmente corretto.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.