Cerca

l'iniziativa

Piemonte, le università ospiteranno gratuitamente gli studenti palestinesi: «Accoglierli è un gesto di solidarietà concreta»

EDISU offre posti letto e mense senza costi per l’anno accademico 2025/26 nell’ambito del progetto IUPALS promosso dalla CRUI

Edisu Piemonte 2025/26: 105 milioni stanziati per le borse di studio

Edisu Piemonte, foto d'archivio

EDISU Piemonte ha annunciato l’accoglienza gratuita degli studenti palestinesi iscritti agli atenei piemontesi per l’anno accademico 2025/26, offrendo loro posti letto e accesso gratuito alle mense universitarie. La misura fa parte del progetto Italian Universities for Palestinian Students (IUPALS), promosso dalla Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI) per sostenere la formazione internazionale dei giovani provenienti dai territori palestinesi.

L’iniziativa, realizzata in collaborazione con la Regione Piemonte, nasce in risposta alla situazione di emergenza e mira a favorire l’integrazione degli studenti nella comunità universitaria locale. A partire dal prossimo anno accademico, gli studenti potranno continuare a usufruire dei servizi EDISU con la tariffa agevolata prevista per i borsisti.

«Accogliere gli studenti palestinesi è un gesto di solidarietà concreta – dichiara Elena Chiorino, vicepresidente e assessore al Diritto allo Studio Universitario della Regione Piemonte –. In linea con l’impegno del Governo per favorire percorsi di formazione e cooperazione internazionale, l’accoglienza degli studenti palestinesi, soprattutto in un momento così delicato e drammatico, rappresenta un gesto di solidarietà concreta e un investimento nei valori del dialogo tra culture. La formazione resta la via maestra per costruire ponti e promuovere la pace».

«Grazie a Regione Piemonte e alla sensibilità e sollecitudine del vicepresidente Chiorino, riusciamo a garantire sostegno concreto agli studenti palestinesi offrendo loro sistemazioni e accesso alle nostre mense a titolo gratuito – ha dichiarato Roberta Piano, presidente di EDISU Piemonte –. Un concreto gesto di solidarietà ma anche di attenzione che conferma l’impegno verso un diritto allo studio sempre più accessibile e inclusivo».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.