Cerca

la curiosità

Ecco dove trovare le palline delle ATP Finals a Torino, con un piccolo bonus

Le iconiche sfere gialle tornano in città e una nuova Luce d’Artista, “Bouncing the Ball”, celebra il grande tennis in Piazza San Carlo

Ecco dove trovare le palline delle ATP finals a Torino, con un piccolo bonus

Torino torna a vestirsi di tennis. Dal 6 novembre, in occasione delle Nitto ATP Finals 2025, tornano in città le celebri palline da tennis giganti, installazioni che negli ultimi anni sono diventate un simbolo della manifestazione e un’attrazione per cittadini e turisti.

Le palline, firmate ATP e di colore giallo acceso, sono disseminate in vari punti di Torino: Piazza San Carlo, Piazza Maria Ausiliatrice, Piazza Solferino, Murazzi alti, Porta Susa, Piazza Arbarello, Piazza Palazzo di Città, Piazza Vittorio Veneto, Porte Palatine, Piazza Piemonte (fronte Grattacielo Regione Piemonte), Corso Inghilterra (fronte Grattacielo Intesa Sanpaolo), Castello del Valentino, Palazzo Affari e Palazzo Birago. Un itinerario urbano che permette di osservare i punti storici della città e di unirlo allo sport.

Ma la novità assoluta di quest’anno è “Bouncing the Ball”, la nuova Luce d’Artista firmata dall’artista Riccardo Previdi, inaugurata sabato 8 novembre in Piazza San Carlo.
L’opera, realizzata con il sostegno delle Nitto ATP Finals, illumina il tratto che divide le due chiese gemelle e si ispira al gesto iniziale del gioco del tennis: il rimbalzo della pallina, simbolo di equilibrio, trasformazione e consapevolezza.

Le installazioni fanno parte della ventottesima edizione di Luci d’Artista, che accende Torino fino all’11 gennaio 2026.
Un’occasione perfetta per scoprire la città in una veste diversa: tra rimbalzi luminosi, palline giganti e l’energia del grande tennis mondiale che animerà la Inalpi Arena dal 9 al 16 novembre.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.