Cerca

i lavori

Borgo Campidoglio diventa pedonale, al via la sperimentazione dal 1° dicembre 2025

Due mesi di pre-esercizio con varchi attivi senza sanzioni, i residenti e commercianti avranno tempo fino al 2 febbraio 2026 per registrare la targa

Borgo Campidoglio diventa pedonale, al via la sperimentazione dal 1° dicembre 2025

Dal 1° dicembre 2025 Borgo Campidoglio entra in fase di pedonalizzazione: per due mesi, fino al 1° febbraio 2026, l’area sarà controllata da cinque varchi elettronici attivi ma senza sanzioni, per consentire ai residenti e alle attività di abituarsi alle nuove regole.

La pedonalizzazione riguarda il perimetro tra via Cibrario, via San Rocchetto, via Balme e via Ceres, con accesso vietato ai veicoli a motore, tranne emergenze. Potranno transitare biciclette, veicoli per persone con disabilità, mezzi di servizio, taxi/NCC e veicoli commerciali sotto i 50 quintali, questi ultimi solo nei feriali dalle 10.30 alle 12.30.

Residenti, domiciliati e commercianti potranno accedere solo previa registrazione della targa nella White List del Comune, senza possibilità di sosta ma con fermata breve consentita. Accesso dedicato anche alle famiglie della scuola materna Coniugi Verna, con varco aperto dalle 8 alle 10.

Il periodo di pre-esercizio servirà a familiarizzare con il nuovo assetto, che dal 1° febbraio diventerà definitivo. Entro il 2 febbraio 2026 sarà obbligatorio registrare la propria targa tramite il portale comunale.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.