Cerca

Appuntamenti con i libri

Settimana al Circolo dei Lettori: appuntamenti imperdibili con Donato Carrisi, Michele Mari, Silvia Pelizzari e tanti altri

Dall'1 al 7 dicembre, tanti appuntamenti con autori, artisti e esperti di attualità

Settimana al Circolo dei Lettori: appuntamenti imperdibili con Donato Carrisi, Michele Mari, Silvia Pelizzari e tanti altri

Il Circolo dei Lettori di Torino è un punto di riferimento per gli amanti della lettura e del dibattito culturale. Ecco la rassegna degli eventi con un ricco programma di presentazioni di libri, incontri con gli autori e riflessioni su temi di attualità.

Lunedì 1 dicembre 2025 | ore 18:00
La più bella. La versione di Elena di e con Brunella Schisa, con Paola Mastrocola
Un’interpretazione moderna e ironica della figura mitica di Elena di Troia. Tra desiderio, colpa e libertà, il racconto fa emergere una donna protagonista della propria storia, in una combinazione di leggerezza e profondità.

Martedì 2 dicembre 2025 | ore 17:00
Domani sarà tardi di e con Luigi Contu, con Andrea Malaguti
Un viaggio nella Torino del 1944, tra arresti e processi, raccontato attraverso il diario ritrovato di Luigi Contu. Storie familiari e intrecci storici si mescolano in un affresco della Repubblica Sociale Italiana, tra memoria personale e dramma collettivo.

ore 18:00
Vitamine di e con Adriano Marconetto, con Giuseppe Bottero
Un racconto musicale attraverso gli album del cuore dell’autore, tra vinili e digitale. Dopo aver separato la sua collezione di oltre 8000 dischi, Marconetto conserva quelli che più lo hanno segnato, con opinioni personali e capitoli dedicati ai disaccordi, in un viaggio nella storia della musica vissuta con passione.

ore 21:00
Il peccato di Eva di e con Lodovica Bulian e Giuseppe Guastella, con Francesco Giorgi e Stefano Esposito, modera Massimiliano Peggio
La storia dello scandalo Qatargate tra servizi segreti, lobbisti, politici e vicende familiari, raccontata come un giallo incalzante. Intrighi, valigie di denaro e colpi di scena: un racconto che intreccia la cronaca internazionale con la narrazione romanzesca.

Mercoledì 3 dicembre 2025 | ore 17:30
Il gabbiano nell’ambito di Retroscena
con Giuliana De Sio, Filippo Dini e gli attori in dialogo con Leonardo Mancini
Il classico di Čechov sulle passioni non corrisposte e sulle frustrazioni artistiche, in uno spettacolo che riflette la decadenza di una borghesia annoiata e sorda, tra illusioni perdute e desideri inespressi.

ore 18:30
L'ultima volta che sono stata con lei di e con Silvia Pelizzari, con Giulia Muscatelli
Il racconto di una ferita personale riaperta da un invito a una cena di classe vent’anni dopo un insulto subito da giovane. La protagonista affronta il passato con l’aiuto dei “maestri invisibili”, da Joan Didion a James Baldwin, tra memoria, rancore e crescita interiore.

Giovedì 4 dicembre 2025 | ore 18:30
I convitati di pietra di e con Michele Mari, con Gabriele Di Fronzo
Una sfida mortale tra ex compagni di classe, nata da un patto quasi scherzoso: solo tre sopravviveranno per conquistare il montepremi. Tra rancori, amori taciuti e sospetti, il romanzo mette in scena un meccanismo a orologeria che attraversa decenni di vita e relazioni.

ore 18:30
Orgoglio e Pregiudizio – serie audio Audible Original
con Federico Cesari e Francesca Pellas
In occasione del 250° anniversario della nascita di Jane Austen, il celebre romanzo diventa esperienza sonora moderna grazie a Ludovica Martino, Federico Cesari e Isabella Ferrari. Emozioni, ironia e sensibilità contemporanea si fondono in un adattamento intenso e avvincente.

ore 21:00
Quante verità ci possono essere in una storia? con Donato Carrisi
Presentazione del thriller La bugia dell’orchidea: un’indagine ai confini della psicologia e del male, tra una famiglia apparentemente perfetta e un segreto oscuro. Suspense, colpi di scena e riflessioni sulla verità e sulle apparenze.

Sabato 6 dicembre 2025 | ore 11:00
Straniero alle origini della canzone d’autore con Giovanni Straniero e Federico Sirianni
Ritratto di Michele L. Straniero, cantautore, poeta e musicologo, attraverso lettere, scritti e fotografie inedite. Un viaggio nella cultura musicale italiana del boom economico, tra Cantacronache e la diffusione della canzone d’autore in Italia e in Europa.

Il programma completo di tutti gli appuntamenti della settimana è disponibile sul sito circololettori.it

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.