l'editoriale
Cerca
IL PROGETTO
12 Dicembre 2025 - 16:55
L'ospedale Maria Vittoria
Un nuovo cuore per l’emergenza batte all’ospedale Maria Vittoria di Torino. Il Pronto soccorso è stato ampliato e rinnovato con un investimento di circa 800 mila euro, finanziato tramite il Piano Arcuri. La nuova area, con copertura medica h24, entrerà in funzione entro pochi giorni, dopo le ultime procedure, e porterà 8 letti dedicati alle aree critiche e sub‑intensive. Spazi e percorsi sono stati ripensati per rendere più fluido l’accesso e per garantire flessibilità anche in caso di scenari pandemici, come insegnato dal Covid.
IL COMMENTO
“Testimoniamo in modo plastico gli investimenti sulla sanità piemontese e la cura dei beni pubblici” afferma il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio. “Il Piano Arcuri ci ha permesso di potenziare un Pronto soccorso d’eccellenza: la sanità è fatta di libri e trattati, ma soprattutto di muri e persone”. Per il direttore generale dell’ASL Città di Torino, Carlo Picco, la nuova area è “il segno di una buona programmazione che guarda al futuro senza lasciare indietro il presente”, utile anche per prevenire il sovraffollamento nelle settimane festive. La gestione del cantiere, ammette, “è stata complessa, ma non si è mai fermata”.
LA DEDICA A ELENA TONEL
La nuova area è dedicata alla memoria di Elena Tonel, medico del reparto scomparsa nell’agosto 2023. All’ingresso, una targa ricorda il suo impegno “sempre al fianco delle persone più vulnerabili”. Un segno che rinsalda il rapporto con la comunità: “Questa struttura potrà essere d’aiuto a pazienti e operatori” afferma il presidente della Circoscrizione 4, Alberto Re. “Il territorio è affezionato al Maria Vittoria: da subito va aperta una discussione sulle destinazioni future per crescere insieme alla rete sanitaria”.
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Massimo Massano
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..