l'editoriale
Cerca
l'emergenza
11 Dicembre 2025 - 11:45
Immagine di repertorio
Il Pronto Soccorso delle Molinette ha registrato nella giornata di martedì 9 dicembre circa 90 accessi, un valore più che doppio rispetto alla media giornaliera di 40 ingressi. Il trend è in aumento da diversi giorni, anche se con variazioni significative tra una giornata e l’altra. In condizioni di iper afflusso, la struttura può arrivare a gestire 110-120 accessi nell’arco delle 24 ore.
Il direttore sanitario del presidio, Antonio Scarmozzino, conferma che l’incremento è monitorato, ma sottolinea che non si è ancora raggiunto il picco influenzale. L’andamento irregolare, con giornate di forte aumento seguite da una riduzione, rappresenta un fenomeno tipico delle fasi che precedono la stabilizzazione degli ingressi a livelli più elevati, quando l’ondata influenzale raggiunge la massima intensità.
In questa fase iniziale, si osserva un aumento di pazienti con sintomatologia respiratoria, elemento ricorrente con l’avvicinarsi della stagione invernale. La rete ospedaliera sta predisponendo un ampliamento dei posti letto e ulteriori interventi organizzativi per gestire eventuali situazioni di forte pressione sul Dipartimento di Emergenza e Accettazione.
La stagione influenzale, secondo i dati rilevati in Australia e Regno Unito, potrebbe risultare particolarmente aggressiva, con un impatto significativo sulle strutture sanitarie nelle prossime settimane. Alle Molinette si registra ogni anno un volume complessivo di circa 70 mila accessi al Pronto Soccorso, con una media di 2 mila codici rossi.
L’annuncio dei lavori di ristrutturazione del Pronto Soccorso prevede un ampliamento e una riorganizzazione degli spazi. Secondo le previsioni, l’intervento consentirà di assorbire più efficacemente gli aumenti di afflusso e di ridurre la frequenza delle situazioni di congestione, oggi più frequenti durante le fasi di picco stagionale.
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Massimo Massano
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..