l'editoriale
Cerca
Interventi circoscrizionali in corso
15 Dicembre 2025 - 11:30
La Circoscrizione 7 sostiene il processo di trasformazione urbana in corso nell’area del Balôn, interessata da una serie di interventi previsti dal Progetto Pinqua
La Circoscrizione 7 sostiene il processo di trasformazione urbana in corso nell’area del Balôn, interessata da una serie di interventi previsti dal Progetto Pinqua (Programma innovativo nazionale per la qualità dell’abitare). L’obiettivo dichiarato è rendere il quartiere più accessibile, sicuro e sostenibile, attraverso una riduzione del traffico veicolare e una riorganizzazione degli spazi pubblici.
Gli interventi hanno riguardato in particolare via Mameli, via Andreis (interno), piazza Borgo Dora e l’area del Canale Molassi, dove sono state introdotte pedonalizzazioni e aree condivise. Spazi precedentemente destinati alla circolazione e alla sosta delle auto sono stati riconfigurati per favorire la fruizione pedonale, la permanenza e il passaggio lento. Le modifiche sono operative sia nei giorni feriali sia in occasione del mercato del Balôn e del Gran Balôn, eventi che caratterizzano l’identità commerciale e sociale del quartiere.
Secondo il presidente della Circoscrizione 7, Luca Deri, gli interventi rappresentano un passaggio graduale verso un modello urbano più orientato alla vivibilità: misure contenute, ma inserite in un disegno complessivo che punta a migliorare la qualità dello spazio pubblico e la sicurezza per residenti e frequentatori dell’area. La trasformazione del Balôn viene presentata come un processo progressivo, legato anche alla capacità di integrare le nuove configurazioni con le attività storiche e con i flussi legati ai mercati.
Accanto alle valutazioni positive espresse dall’ente circoscrizionale, emergono però osservazioni critiche da parte dei residenti. In particolare, viene segnalata l’assenza di una cartellonistica adeguata e di sistemi di controllo, come le telecamere, ritenuti strumenti necessari per rendere effettiva la pedonalizzazione e regolamentare l’accesso dei veicoli. Alcuni abitanti ricordano che la chiusura al traffico del borgo risale a circa sette anni fa e sottolineano come, a distanza di tempo, manchino ancora elementi considerati essenziali per il rispetto delle regole e la gestione degli spazi.
Il confronto tra amministrazione circoscrizionale e residenti evidenzia una fase di assestamento degli interventi, in cui alla realizzazione delle opere fisiche si affianca la richiesta di misure complementari per garantirne l’efficacia. Il percorso di trasformazione del Balôn prosegue quindi tra interventi già realizzati e aspettative ancora aperte sul completamento delle dotazioni previste.
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Massimo Massano
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..