Cerca

meteo piemonte

Meteo, nevica in Piemonte. Fiocchi nel Torinese ma il record è di Prato Nevoso: un metro in poche ore

Ecco quanta neve è caduta sulle principali località turistiche torinesi. Le previsioni meteo per i prossimi giorni

Meteo, nevica in Piemonte. Fiocchi nel Torinese ma il record è di Prato Nevoso: un metro in poche ore

Meteo, nevica in Piemonte. Fiocchi nel Torinese ma il record è di Prato Nevoso: un metro in poche ore (nelle foto, Pragelato e Prato Nevoso)

Nevica sulle montagne piemontesi. Come preannunciato dalle previsioni meteo, dalle prime ore di questa mattina una forte perturbazione ha colpito il Piemonte: pioggia a Torino e in pianura, neve a partire da quote piuttosto basse - intorno ai 500 metri - a salire fino in alta montagna. Precipitazioni che ancora non sono finite e che in alcuni casi, specie nel cuneese, hanno già portato ad accumuli importanti: a Prato Nevoso e a Limone Piemonte, per fare un esempio, ormai si sfiora il metro di neve fresca. Meno abbondanti le nevicate in provincia di Torino: le centraline di Arpa Piemonte segnalano che alla neve già presente al suolo, si sono sommati circa 10 centimetri al Sestriere e a Pragelato, idem a Bardonecchia, 20 centimetri a Ceresole Reale, 16 a Forno Alpi Graie. Tutti numeri destinati inevitabilmente a salire ancora, per la gioia di appassionati di sci e operatori turistici che potranno offrire piste ben innevate e un paesaggio da cartolina ai turisti in arrivo sulle nostre montagne per le vacanze natalizie. Qualche disagio invece sull'autostrada Torino-Savona, ricoperta dalla neve già all'altezza di Ceva

Il tempo migliorerà a partire da domani. Secondo le previsioni meteo di Arpa Piemonte infatti avremo ancora «maltempo diffuso sul Piemonte nella seconda parte della giornata odierna, con fenomeni più intensi attesi sul settore sudorientale al confine con la Liguria. La quota neve sarà in rialzo nel corso del pomeriggio, fino a portarsi mediamente al di sopra dei 1000-1200 m su tutto il territorio regionale». Domani invece «instabilità residua a carattere sparso nel corso della mattinata, con ultimi fenomeni relegati alle pianure orientali fino al primo pomeriggio. Parziale rimonta dell'alta pressione dal Mediterraneo occidentale fino alle nostre latitudini giovedì, con foschie, nebbie e nubi basse a caratterizzare le condizioni meteo su zone di pianura e collina, settore appenninico e sul Verbano. Nuvolosità variabile venerdì alternata a parziali schiarite con locali precipitazioni limitate alle zone montane».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.