Cerca

l'appuntamento

A Natale Alberto Angela racconterà la nostra Torino, ecco dove e a che ora guardarlo

Su Rai1 lo speciale di “Stanotte a…” dedicato al capoluogo: “La ricordavo grigia, oggi è rifiorita. In casa papà Piero parlava piemontese”

A Natale Alberto Angela racconterà la nostra Torino, ecco dove e a che ora guardarlo

Torino torna protagonista in prima serata su Rai1 la sera di Natale con una nuova puntata di Stanotte a…, il format di Alberto Angela che quest’anno accompagna il pubblico alla scoperta del capoluogo sabaudo. Un ritorno simbolico, dieci anni dopo la prima tappa del programma al Museo Egizio, e in un luogo particolarmente caro al conduttore, il centro di produzione Rai di Torino.

Angela racconta un legame personale con la città: i suoi genitori erano torinesi, anche se lui non vi ha mai vissuto stabilmente. “Registriamo qui Passaggio a Nord Ovest da molti anni e, tornando, ho riscoperto Torino”, spiega, ricordando l’atmosfera di casa e il piemontese parlato dal padre Piero tra le mura domestiche.

Lo speciale, in onda il 25 dicembre, accompagnerà gli spettatori tra musei, palazzi e piazze, con la presenza di Giancarlo Giannini e di altri ospiti che saranno svelati solo la sera della messa in onda. Le riprese notturne hanno permesso di valorizzare una città “sempre illuminata, che invita a passeggiare e non ti fa mai sentire spaesato”. Tra le immagini più suggestive, anche una scena in piazza San Carlo a bordo di un’auto d’epoca del 1902.

Angela sottolinea come Torino, un tempo percepita come grigia e distante, sia oggi una città capace di accogliere e sorprendere, dentro e fuori dal centro, con luoghi legati alla storia sabauda e un volto notturno fatto di professionalità e lavoro silenzioso.

Quanto al successo dei suoi programmi, il divulgatore rivendica un approccio sobrio e rigoroso: “Mi sento un ricercatore prestato alla televisione. La conoscenza va condivisa ed è questo il senso del servizio pubblico”. Un messaggio che, la sera di Natale, passerà anche attraverso la Torino più bella.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.