l'editoriale
Cerca
Il caso
21 Dicembre 2025 - 22:11
«Ormai un po’ ci siamo abituati, ma così diventa impossibile lavorare. Da tre anni a questa parte è sempre così». A parlare è Cristiano Gai, dipendente storico del negozio di abbigliamento Vintage55 di piazza Vittorio Veneto, dove lavora da almeno vent’anni.
«Tra transenne e accessi chiusi. I clienti non arrivavano. Ieri pomeriggio (sabato scorso, ndr) tre signori arrivati da Genova erano tutti intimoriti, perché nessuno li aveva avvisati dei disordini in città. Non sapevano nemmeno da che parte entrare», aggiunge la sua collega.
Il corteo di sabato scorso dei pro-Aska, culminato in piazza Gran Madre, in cui i reduci degli idranti su corso Regina si sono ritrovati per una proiezione finale («Meloni dimissioni subito. Lo Russo Servo infame», alcune delle frasi riportate), ha colpito anche il commercio. E in un momento di punta, l’ultimo week-end prima di Natale.
«Ormai è una porcheria - continua Gai - Da anni, quando ci sono cortei, succede sempre la stessa cosa».
A intervenire è anche Cna Piemonte, che esprime solidarietà alle attività colpite dai disordini. «Quando una manifestazione degenera in violenza e distruzione – dichiara il presidente Giovanni Genovesio – a essere colpite non sono entità astratte ma persone reali: imprenditori, lavoratrici e lavoratori, famiglie. Le imprese non possono diventare il prezzo da pagare per qualunque forma di protesta», chiosa.
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Giuseppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..