Cerca

torino

Niente tassa agli ambulanti per rilanciare il mercato di corso Grosseto

Le proposte della Circoscrizione 5 per aiutare il commercio locale. C'è anche l'estensione del divieto di vendita di alcolici da asporto

Niente tassa agli ambulanti per rilanciare il mercato di corso Grosseto

Niente tassa agli ambulanti per rilanciare il mercato di corso Grosseto

Non pagare il suolo pubblico per rilanciare il mercato di corso Grosseto. E' questa una delle proposte avanzate dalla Circoscrizione 5 per aiutare il commercio locale. 

il Coordinatore alle Attività Produttive della Circoscrizione 5, Alfredo Ballatore, spiega che «il commercio di vicinato è al centro della nostra agenda». A cominciare dal commercio ambulante: in corso Grosseto «di fronte a una preoccupante carenza di banchi, abbiamo proposto una sperimentazione d’urto: la gratuità totale dell’occupazione del suolo pubblico per i nuovi operatori. Una misura necessaria per abbattere le barriere all'ingresso e riportare vita e sicurezza in un'area strategica». Mentre per i mercati di piazza Vittoria e corso Cincinnato è stato avviato il progetto "Mercati Digitali". 

Ma non ci sono sono gli ambulanti. Sul territorio della Circoscrizione 5 si stanno insediando molti nuovi supermercati tra cui l'annunciato Mercatò di via Sospello, per cui «la nostra posizione è stata di rigore assoluto. Rivendichiamo che l’intero ammontare degli oneri di urbanizzazione e dei contributi di riqualificazione – oltre 835mila euro – sia vincolato a interventi diretti nel quartiere Madonna di Campagna. Non accettiamo che le risorse generate dal territorio vengano disperse altrove». Per aiutare i piccolo commercianti «abbiamo chiesto che il Comune riconosca il valore sociale delle feste di via garantendo la gratuità del servizio di raccolta rifiuti. Queste manifestazioni, autofinanziate dai commercianti, sono l'anima dei nostri quartieri e non devono essere gravate da ulteriori costi logistici». Inoltre «accogliendo le istanze dei residenti e delle associazioni Commercianti, abbiamo chiesto l’estensione del divieto di vendita di alcolici per asporto dalle 21:00 alle 07:00 nelle aree più critiche di Borgo Vittoria e Madonna di Campagna. Una misura fondamentale per garantire il decoro urbano e la convivenza civile, presupposti indispensabili per la vitalità commerciale».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.