Cerca

il Lutto ecclesiale

Torino, morto don Pier Angelo Gramaglia: sacerdote e docente di teologia, aveva 85 anni

Il decesso è avvenuto alla Casa del Clero “San Pio X” di Torino

Torino, morto don Pier Angelo Gramaglia

È morto nel primo pomeriggio di venerdì 2 gennaio, all’età di 85 anni, don Pier Angelo Gramaglia, sacerdote, docente e studioso

È morto nel primo pomeriggio di venerdì 2 gennaio, all’età di 85 anni, don Pier Angelo Gramaglia, sacerdote, docente e studioso. Il decesso è avvenuto alla Casa del Clero “San Pio X” di Torino. La notizia è stata comunicata dall’arcivescovo di Torino, cardinale Roberto Repole, e dal vescovo ausiliare monsignor Alessandro Giraudo.

Nato a Savigliano il 7 aprile 1940, Gramaglia entrò nel seminario minore di Giaveno dopo le scuole elementari. Fu ordinato sacerdote a Susa il 28 giugno 1964. Nei primi anni di ministero svolse periodi di collaborazione pastorale nelle parrocchie di Cantoira, San Maurizio Canavese, Nichelino e a Torino, anche nel quartiere di San Salvario.

La sua attività pastorale si è concentrata soprattutto in ambito montano. Dal 1969 al 1992 fu collaboratore parrocchiale ai Santi Pietro e Paolo Apostoli nella frazione Mondrone di Ala di Stura (Valli di Lanzo). Dal 1992 al 2024 prestò servizio a Santa Maria del Pino di Coazze, in alta Val Sangone, con riferimento anche alla chiesa di San Giacomo dell’Indiritto, borgata del Comune di Coazze.

Parallelamente al ministero, Gramaglia ha svolto un lungo percorso accademico. È stato docente presso la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale – sezione di Torino, con incarichi dal 1989 al 2017, dopo un’attività di insegnamento iniziata già alla fine degli anni Sessanta. Era laureato in Patrologia e in Liturgia orientale, con studi di approfondimento al Pontificio Istituto Orientale di Roma. Nel corso degli anni ha contribuito alla formazione teologica di una parte rilevante del clero piemontese, con particolare attenzione alle Chiese cristiane orientali.

È stato autore di numerose pubblicazioni. I suoi lavori hanno riguardato sia la patristica e il cristianesimo antico (tra cui studi su Agostino, Tertulliano, il battesimo nei primi secoli e il cristianesimo orientale), sia temi legati ai fenomeni religiosi contemporanei, come esoterismo, New Age, spiritismo, reincarnazione e l’analisi di movimenti religiosi alternativi. Ha dedicato ricerche anche a presunti fenomeni soprannaturali e ad apparizioni mariane, oltre a studi storici sulla Sindone di Torino e al dialogo tra cristianesimo e Islam attraverso l’analisi della figura di Gesù nel Corano.

Don Gramaglia lascia la sorella Graziella, il fratello Michele con Mariateresa Colombo, il nipote Enrico con Francesca e i figli Alessandra e Federico, oltre ai parenti.

La camera ardente è stata allestita alla Casa del Clero “San Pio X” (corso Benedetto Croce 20, Torino), con accesso domenica 4 gennaio dalle 9.30 alle 12 e dalle 14.30 alle 18. Alle 16 è prevista la recita del rosario. Sempre domenica 4 gennaio, alle 18.30, nella parrocchia di San Pietro a Savigliano è in programma una veglia. Il funerale sarà celebrato lunedì 5 gennaio alle 14.30 nella stessa chiesa, presieduto da monsignor Alessandro Giraudo. La tumulazione avverrà nel cimitero di Savigliano.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.