Cerca

Alta tensione

Proteste Pro-Pal all'arrivo della fiaccola Olimpica: "Fuori Israele dai Giochi"

Fiamma olimpica contestata a Torino: circa un centinaio di manifestanti pro Palestina intonano cori contro Israele e la presenza di Eni, polizia in assetto ma nessun incidente segnalato

Proteste Pro-Pal all'arrivo della fiaccola Olimpica: "Fuori Israele dai Giochi"

Momenti di tensione a partire dalle 19 in piazza Castello, dove alcune centinaia di manifestanti pro Palestina hanno contestato l’arrivo della fiamma olimpica con cori e slogan contro la partecipazione di Israele ai Giochi Invernali e contro la presenza di Eni tra gli sponsor dell’evento.

Il presidio si è formato proprio mentre la fiaccola stava per fare il suo ingresso nel cuore della città, nel punto conclusivo della staffetta torinese. I manifestanti si sono concentrati nell’area compresa tra piazza Castello, via Roma e via Micca, scandendo slogan come «Fuori Israele dalle Olimpiadi» e intonando cori di protesta legati al conflitto in Medio Oriente.

La contestazione si è svolta in concomitanza con le celebrazioni ufficiali, che hanno visto la presenza delle autorità cittadine e di numerosi spettatori accorsi per assistere all’arrivo della fiamma. Sul posto è stato predisposto un servizio di ordine pubblico, con la presenza delle forze dell’ordine che hanno monitorato la situazione per evitare contatti tra manifestanti e pubblico.

Al momento non si segnalano incidenti né interventi coercitivi.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.