Cerca

i Cantieri

Metro 2, cantieri previsti nel 2026 e apertura del primo tratto stimata per il 2032

Aggiudicazione ad Hitachi Rail STS della gara da 481 milioni di euro per la fornitura dei treni e per la realizzazione delle opere di sistema

Metro 2, cantieri previsti nel 2026 e apertura del primo tratto stimata per il 2032

Nel 2026 è previsto l’avvio dei lavori per la realizzazione della linea 2 della metropolitana di Torino

Nel 2026 è previsto l’avvio dei lavori per la realizzazione della linea 2 della metropolitana di Torino. Dopo l’aggiudicazione ad Hitachi Rail STS della gara da 481 milioni di euro per la fornitura dei treni e per la realizzazione delle opere di sistema, entro aprile dovrebbe essere pubblicato il bando per individuare il soggetto incaricato delle opere civili. L’affidamento di questa seconda tranche è indicato entro l’autunno 2026.

Sul fronte delle stazioni, la gara di design è entrata nella seconda fase: su 26 partecipanti iniziali, cinque concorrenti risultano ancora in competizione. La proclamazione del vincitore è prevista per il 6 febbraio 2026. Al progetto selezionato sarà attribuito il compito di definire l’impostazione architettonica delle stazioni e l’identità complessiva dell’infrastruttura.

Per quanto riguarda i cantieri, il primo intervento operativo dovrebbe interessare l’area del Trincerone, lungo il corridoio tra via Gottardo e via Sempione, dove nei mesi scorsi sono partite attività preliminari di pulizia. Nell’autunno 2026 è previsto il posizionamento delle prime transenne e l’avvio delle operazioni di bonifica bellica.

Il primo tratto della linea 2 è progettato per collegare Rebaudengo con Porta Nuova. L’obiettivo indicato è l’entrata in servizio entro la fine del 2032, con l’avvio dei collegamenti verso la stazione ferroviaria e il centro città. L’opera risulta al momento finanziata con 1 miliardo e 828 milioni di euro.

Secondo quanto riportato, a causa dell’aumento dei costi legati a energia e materiali, le risorse disponibili consentirebbero di realizzare il tratto Rebaudengo–Porta Nuova, ma non l’estensione fino al Politecnico, prevista nelle ipotesi iniziali.

In Consiglio comunale, il sindaco Stefano Lo Russo ha rinnovato la richiesta al Governo per reperire ulteriori fondi e completare la linea fino all’ateneo di corso Duca degli Abruzzi. Il sindaco ha collegato questa richiesta al sostegno espresso dalle forze politiche sulla realizzazione dell’infrastruttura, indicando come obiettivo l’inserimento dell’opera tra le priorità nazionali.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.