Cerca

Automotive

Leapmotor, arriva in Italia la B10 REEV Hybrid. Ecco perché svela la nuova strategia di Stellantis

Fino a 80 km in elettrico, benzina quando serve; ordini dal 27 gennaio, da 25.900 euro con promo

Leapmotor B10 REEV Hybrid arriva in Italia: elettrica sempre, benzina solo quando serve

Stellantis sta cambiando a piccoli - ma neppure tanto - passi la sua strategia, nel tentativo di riconquistare quote di mercato: per Fiat ha deciso di rispolverare il vecchio diesel (come vi avevamo spiegato qui) ma adesso va oltre e, dopo la Fiat 500, trasforma in quasi-ibrido anche la Leapmotor, il socio cinese che rappresentava la "quinta colonna" della transizione elettrica, ora rapidamente abbandonata. Almeno sui mercati europei. Ecco come.

Dopo il debutto al Salone di Bruxelles, Leapmotor porta infatti in Italia la B10 REEV Hybrid, una familiare compatta che promette di semplificare la transizione all’elettrico senza ansie da ricarica. Il sistema a autonomia estesa abbina la guida sempre elettrica a un generatore a benzina da 1,5 litri: la batteria da 18,8 kWh copre fino a 80 km in modalità zero emissioni (WLTP, dati preliminari), mentre il generatore da 50 kW porta l’autonomia complessiva fino a 900 km.

Tecnologia Reev: come funziona
La trazione è esclusivamente elettrica; il motore a benzina non muove le ruote ma ricarica la batteria in marcia quando serve. Quattro le modalità selezionabili: EV+ ed EV privilegiano l’efficienza in città, Fuel mantiene lo stato di carica per i trasferimenti, Power+ massimizza le prestazioni quando occorre prontezza.



Dimensioni e comfort
Con 4.530 mm di lunghezza, 1.885 mm di larghezza e 1.655 mm di altezza (passo 2.735 mm), la B10 offre agilità urbana e un abitacolo spazioso. Leapmotor dichiara il miglior spazio per la testa nel segmento. Sedili anteriori in eco‑pelle riscaldati e ventilati elevano il comfort quotidiano.

Infotainment e connettività
Il sistema LEAP OS 4.0 Plus, su chipset Qualcomm 8155, anima un display centrale HD 2.5K da 14,6 pollici con interfaccia in stile smartphone e ampie possibilità di personalizzazione. L’impianto audio premium con 12 altoparlanti completa un’esperienza digitale curata. Di serie l’integrazione con Apple CarPlay e Android Auto e la navigazione connessa.

Sicurezza
Struttura ad alta resistenza con rigidità torsionale migliorata, sette airbag e 17 funzioni ADAS per l’assistenza alla guida L2 advance. Il modello ha ottenuto le 5 stelle Euro NCAP, confermando standard di protezione elevati.



Allestimenti
Due versioni, entrambe ricche. Life è già full‑optional: pompa di calore, display da 14,6”, connettività completa e pacchetto ADAS L2 advance. Design aggiunge sedili anteriori riscaldati, ventilati e regolabili elettricamente, portellone posteriore elettrico e volante riscaldato. Sei colori esterni e tre ambientazioni interne.

Prezzi e disponibilità
Ordini dal 27 gennaio. Listino: 29.900 euro (Life) e 31.400 euro (Design). Al lancio, con permuta o rottamazione, l’offerta promozionale scende a 25.900 euro per Life e 27.400 euro per Design.



A chi parla
Il target è ampio: utenti urbani tecnologici, giovani famiglie e chi arriva dai B‑SUV cercando più spazio, più autonomia e un’esperienza d’uso elettrica senza rinunce, grazie alla flessibilità del range extender. Insomma, una fascia di clienti si confida il più ampia possibile.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.