l'editoriale
Cerca
LUTTO ASSOCIAZIONISMO TORINESE
20 Gennaio 2026 - 12:40
La Città metropolitana di Torino ha diffuso un messaggio di cordoglio per la scomparsa di Anna Maria Zucca, indicata come figura di riferimento nell’associazionismo torinese
La Città metropolitana di Torino ha diffuso un messaggio di cordoglio per la scomparsa di Anna Maria Zucca, indicata come figura di riferimento nell’associazionismo torinese e nell’impegno per i diritti delle donne.
Zucca era presidente di EMMA Onlus ed è stata vicina al Coordinamento Contro la Violenza sulle Donne fin dalla sua costituzione. Secondo quanto riportato nella nota, ha collaborato per decenni con gli uffici dell’Ente in iniziative e progetti legati al contrasto della violenza maschile e al sostegno dell’autodeterminazione femminile, con attenzione anche alle situazioni considerate più fragili.
Nel comunicato viene ricordato il contributo della presidente nella promozione e realizzazione di progetti sul territorio, descritti come orientati a trasformare obiettivi e principi in interventi operativi. L’Ente sottolinea inoltre la continuità dell’impegno nelle attività di prevenzione e supporto.
La consigliera metropolitana delegata alle Politiche sociali e di parità, Rossana Schillaci, ha citato un incontro svolto a febbraio presso la sede di EMMA Onlus, richiamando in particolare l’aggiornamento sul Progetto S.O.S. – Sostegno Orfani Speciali. Nel suo intervento, Schillaci ha evidenziato il valore della collaborazione con Zucca e ha ribadito l’impegno della Città metropolitana nelle politiche di contrasto alla violenza di genere.
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Massimo Massano
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..