Cerca

Viabilità

Ponte Rossini verso la chiusura: lavori per quattro mesi. Ecco le linee GTT deviate

Manutenzione straordinaria tra primavera ed estate, coinvolte le linee Gtt 6 e 68

Ponte Rossini verso la chiusura: lavori per quattro mesi. Ecco quali sono le linee deviate

Il Ponte Rossini si prepara a chiudere al traffico per circa quattro mesi. I lavori di manutenzione straordinaria, annunciati lo scorso ottobre dall’assessore Francesco Tresso, dovrebbero partire tra la primavera e l’estate, come illustrato dal dirigente dei servizi ponti Amerigo Strozziero durante un incontro con i consiglieri della Circoscrizione 7.

L’intervento prevede la chiusura totale del ponte: per l’intera durata del cantiere non sarà possibile il transito di auto, mezzi pubblici, biciclette e pedoni. Al centro dei lavori c’è il rifacimento completo della pavimentazione in pietra, che verrà sostituita con materiali e tecniche più performanti, pensati per garantire una maggiore resistenza al traffico intenso e al passaggio dei mezzi del trasporto pubblico.

Secondo il cronoprogramma, il bando di gara dovrebbe essere pubblicato nella prossima settimana e resterà aperto per 30 giorni. In assenza di intoppi, l’apertura del cantiere potrebbe avvenire verso la fine di marzo, con lavori concentrati nei mesi primaverili ed estivi e una conclusione prevista per fine luglio. Il costo complessivo dell’operazione è stimato in 430 mila euro.

Durante la chiusura, le linee Gtt 6 (solo in direzione Porta Nuova) e 68, che transitano abitualmente sul Ponte Rossini, saranno deviate su un percorso alternativo. Una parte della sede stradale sarà utilizzata per il cantiere e il deposito dei materiali, ma Lungo Dora Siena e Lungo Dora Firenze dovrebbero rimanere regolarmente percorribili.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.